Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza“, scriveva Pedro Calderon de la Barca. “Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora“, diceva Thich Nhat Hanh. E po ancora “Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo“, sosteneva Jane Austen. Il colore verde è per antonomasia la nuance dell’equilibrio, della pace e dell’armonia.

Colore verde: vibrante, luminoso e forte

Ma non solo. Simbolo della sostenibilità e di un approccio responsabile alla moda, il colore verde è una nuance estremamente evocativa, che i designer hanno nell’ultimo anno prediletto nella sue versione più accesa – anche se non sono mancate le declinazioni più delicate -, utilizzandolo urbi et orbi, tanto da farlo divenire colore-simbolo del 2021. Vibrante, luminoso e forte, il colore verde dell’autunno inverno 2021 2022 prende le sfumature intense e totalizzanti del verde prato, della bandiera, dello smeraldo o del fluo, acceso dai tocchi brillanti che catturano l’attenzione.

Catturare l’attenzione e sottolineare un dettaglio

Insomma il colore verde di questa stagione vuole catturare l’attenzione, sottolineare un dettaglio, metterne in evidenza un altro. Perdendo la leziosità del verde pastello (salvia e menta, fra tutti), diventando audace e irriverente. Simboleggiando la nostra voglia di rinascita. Incarnando la nostra sete di speranza ad ogni costo.

Colore verde, come indossarlo

Le influencer lo osano in total look, dalla testa ai piedi, ardito e appariscente. Ma lo amano anche abbinato al nero, dando vita a mise color block di grande impatto, che sia un cappotto di colore verde su un total look nero, o una gonna green sotto un maglioncino, o una borsa di un verde brillante che illumina. Sofisticata e intensa anche la combinazione cromatica che vede protagonista il green accoppiato al lilla. Elegante e incredibilmente glamour è l’abbinamento con i toni neutri, con il beige o il colore cammello, in particolare, come lo abbiamo visto sulla passerella di Max mara. Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori da indossare per dare un tocco di green alle vostre giornate autunnali e invernali.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. bottegaveneta.com/it, zara.com, bershka.com, stories.com, pullandbear.com, zalando.it, matchesfashion.com, thepangaia.com, antonia.it, @thestreetpie)