Abbiamo bisogno di armonia e di pace. In questi giorni complessi – che uno dietro l’altro sono diventati un anno – sentiamo l’esigenza di ristabilire una sintonia con madre natura per ritrovare serenità. Forse per questo, la moda lascia da parte per l’autunno inverno che stiamo vivendo, i colori fluo, bold e pop, a favore dei colori della terra, più caldi, concreti e materici. Più solidi.

Colori della terra

Dalle sfumature calde e avvolgenti, i colori della terra sono quelli che ci accompagnano quando ci immergiamo in solitudine nei boschi. Sono quelli che ci vengono in mente ogni volta che pensiamo alla luce del Marocco, arso dal sole. I colori della terra sono quelli che ci scaldano anche in città, quando in autunno abbiamo la fortuna di passeggiare su sentieri ricoperti di foglie che croccano ad ogni passo. E, ancora, sono quelli delle spezie che inebriano l’aria del Gran Bazar di Istanbul.

In comunione con l’ambiente

Sabbia, argilla, ocra, arancio, ruggine, ma anche rame, castagna, nocciola, curcuma, cannella e senape. Nuance che raccontano la nostra terra e che ci invogliano ad una pacifica comunione con l’ambiente. Colori che non solo hanno ispirato e ispirano i designer della moda, bisognosi così come tutti di ritrovare armonia, ma che sono stati eletti a palette assoluta di bei profili instagram, quello di Sarah Mantelin, influencer francese di adozione londinese.

Colori della terra, indossare più cromie contemporaneamente

Sbirciando tra le sue foto, ci piace osservare il sapiente lavoro di abbinamento che fa di tutti i colori della terra. Al contrario di quanto accade con le altre nuance, i toni di questa palette cromatica sono naturalmente complementari. Questo fa sì che sia possibile indossare più cromie diverse contemporaneamente senza incappare nel rischio di sembrare un giullare.

Come li abbiniamo?

E se c’è chi ama prodursi in virtuosismi pluri-cromatici di questo genere, c’è chi invece predilige puntare tutto su una tonalità, per un look monocromatico giocando con pesi, stratificazioni e materiali. Per ciò che concerne gli abbinamenti, vince su tutti il classico nero, anche se il più chic ed elegante rimane quello con il colore neutro per eccellenza: il bianco. Ottico, panna, crema, burro. Se invece volete un look più moderno e casual, allora la nuance giusta è il denim, perfetto sia per l’estate che per l’inverno. Nella gallery trovate alcuni look che possono essere d’ispirazione per le vostre mise che vedono protagoniste le nuance della terra.

Pinella PETRONIO