Nuova stagione. Nuovi colori. È così che iniziamo a prepararci all’arrivo della primavera e dell’estate, cominciando ad immergerci nel caleidoscopio di nuance decretate all’unisono di tendenza per la prossima calda stagione. Osservando le passerelle, è facile rendersi conto che le cromie più trend possono dividersi in due fazioni. Da una parte troviamo una palette cromatica più pacata, romantica e sognante, fatta di toni pastello, dall’altra ne individuiamo una smaccatamente bold, vitaminica e accesa, sicuramente di grande carattere.

Ed è proprio in quest’ultimo schieramento cromatico che ci sentiamo di inserire l’Ultra Violet, dichiarato da Pantone proprio all’inizio del 2018 colore di tendenza di quest’anno. Nella stessa fazione di questa intensa sfumatura di viola, troviamo anche il rosso pomodoro, che ormai ci accompagna da qualche stagione a questa parte, il giallo lime, tra le nuance più amate soprattutto in estate perché mette in risalto l’abbronzature, e poi ancora il marrone cioccolato, che siamo solite vedere prevalentemente in inverno e che quest’anno useremo anche con la bella stagione, e il bordeaux chili oil.

Golosi come piccoli macaron, invitanti come marshmallow, delicati come un romanzo d’amore, tornano di grande tendenza per questa primavera anche i colori pastello, i più romantici e femminili di sempre. Il giallo vaniglia sembra essere tra quelli più in voga: perfetta alternativa al bianco (soprattutto d’estate), spopola tra le influencer che lo abbinano a capi e accessori in denim o che lo indossano nella variante total look.

Super trendy saranno anche il lavanda, romantico, sognante ed elegante, il verde acqua Arcadia, fresco e delicato, dai richiami retrò, l’azzurro cielo che rievoca serenità e il pensiero di giornate di sole, e il rosa “almost mauve”, ovvero “quasi malva”, una tonalità delicatissima di rosa cipria, super raffinato e chic, da abbinare ad altre nuance di rosa, come ad esempio il salmone.

Pinella PETRONIO