Dicembre è arrivato, con il suo carico di freddo, lucine alle finestre, odore di mandarini e gingerbread. E anche se quando parliamo di questo mese, l’ultimo dell’anno, che insieme alla magia delle feste porta con sé anche una sensazione di malinconia, è inevitabile pensare al Natale. Ma dicembre non significa soltanto Natale. Prima delle tanto desiderate vacanze, dei pranzi con i parenti, della diatriba panettone o pandoro, prima ancora dei brindisi e dei lunghi giorni pigri sotto il piumone, abbiamo ancora giornate in ufficio, appuntamenti di lavoro e aperitivi con gli amici. Benché, quindi, la voglia di indossare capi e accessori bling-bling come nella migliore tradizione dei look natalizi, dobbiamo pensare a come vestirci a dicembre, cercando di coniugare praticità e stile.

Come vestirci a dicembre: capispalla

Quando pensiamo a come vestirci a dicembre, istintivamente il nostro primo pensiero corre verso i capispalla, grandi protagonisti dei look invernali. E, in effetti, parlando di look dicembrini è impossibile non partire da loro. Il cappotto, certo. In tutte le sue declinazioni. Ma le tendenze dei capispalla per la stagione autunno inverno 2023 2024 ci propongono anche altre alternative ai più classici cappotti. La giacca shearling, per esempio, magari nella versione cropped, per evitare l’effetto fagotto. Oppure il piumino, demonizzato per molto tempo dalla gente della moda e diventato oggi grande must. Da scegliere nella versione monocromatica, oppure stampato: noi lo adoriamo nella variante floreale. E poi ancora il cappotto di pelle, magari imbottito, da indossare sopra completi di calda lana, mantelle e pellicce (sicuramente eco oppure vintage).

Capi e accessori

Per quanto riguarda i capi da indossare sotto il capospalla, beh, impossibile non partire dal maglione, che deve essere caldo e soffice. Le tendenze lo vogliono over e con il collo alto, perfetto alleato contro il freddo e sicuramente chic. Poi, il trionfo della maglieria al quale abbiamo assistito negli ultimi anni, vede protagonisti dei look anti freddo completi in morbida lana, con pantaloni o gonne di ogni lunghezza, e knit dress. Accessorio cardine sarà poi la sciarpa, preferibilmente maxi da avvolgere in più e più giri o da poggiare sulle spalle. E poi beanie e guanti. Chi ha un animo da diva non rinuncerà al cappello in feltro. Chiccheria che fa da contraltare alla tendenza ugly shoes che consagra il ritorno degli UGG ai piedi. E se non ne siete grandi fan, nessun problema. Le tendenze di questa stagione propongono una miriade di stivali e stivaletti, di ogni foggia e attitudine, tra i quali scegliere.

Come vestirci a dicembre: mood e ispirazioni

Insomma, di soluzioni per vestirsi in maniera cool e chic anche a basse temperature ce ne sono diverse. Noi abbiamo raccolto nella gallery una serie di proposte di look che possono essere di ispirazione per come vestirci a dicembre.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @alessandraairo, @lindatol_, @_jeanettemadsen_, @mvb, @pernilleteisbaek, @veronicaferraro, @erika_boldrin, @emilisindlev, @mariadelaord, @blancamiro, @jeannedamas, @vivianhorn)