Ottobre è un mese difficile per vestirsi. Un giorno fa freddo e l’altro caldo. La mattina l’aria e fresca, durante la giornata il sole arroventa ogni cosa e al tramonto l’aria torna di nuovo frizzante. Capire come vestirsi a ottobre è complicato per qualcuno. Capita, ad esempio, di indossare il trench perché si ha freddo quando si esce da casa e pentirsene quando si va a pranzo, perché nel frattempo il sole è diventato caldissimo.

Come vestirsi a ottobre

Ma se qualcuno questa può essere una difficoltà, se non addirittura un limite, per molti altri è una vera risorsa. Pensare a come vestirsi a ottobre diventa una sfida alla creatività. Sono tantissimi infatti che amano questo mese d’autunno perché possono sbizzarrirsi stratificando i look e creando abbinamenti con accessori di ogni sorta. Sono moltissimi a vedere nello stratificare capi quasi una coccola accogliente, una possibilità di indossare il meglio dell’autunno inverno e, ancora, della primavera estate.

Parola d’ordine: layering

Proprio perché la verità è che, in qgauesto mese in cui entriamo pienamente in autunno, da una parte c’è già la voglia di avvolgersi in caldi capi invernali e dall’altra non è ancora tramontato il bisogno di estate. Il layering e queste temperature così instabili e incerte, danno la possibilità di avere look dicotomici. Via libera quindi a minigonne e minidress, con gambe rigorosamente nude, abbinate a caldi maglioncini e stivali alti o mocassini (in questo caso spopolano indossati con i gambaletti), per esempio.

Come vestirsi a ottobre: alcune idee

Questo è, poi, il mese delle camicie. Maschile, bianca, impeccabile o arricchita da dettagli leziosi, abbottonatissima o generosamente aperta, si indossa con il più classico del denim jeans oppure con gonne midi, spesso dalla silhouette a matita. Per non parlare del blazer, capo feticcio che si indossa a tutte le ore e in tutte le occasioni, della T-shirt bianca che vediamo sotto al maglione e che in caso di caldo salta fuori in tutta la sua immacolata semplicità. Quando si pensa poi a come vestirsi a ottobre, non possiamo poi non parlare della felpa, che ci piace sempre un po’ over, magari da indossare abbinata a bermuda o a pantaloncini da ciclista. Nella gallery trovate alcuni mood che possono esservi d’ispirazione per creare il vostro look perfetto per questo periodo.

Pinella PETRONIO

(Creedit ph. @leandramcohen, @tamumcpherson, @_jeanettemadsen_, @thora_valdimars, @lindatol_, @mariadelaord, @blancamiro, @vivianavolpicella)