Le Converse sono uno di quegli accessori entrati nel mito. Uno di quelli la cui fama, con alti e bassi, ma con più alti, è rimasta inalterata nel tempo, sopravvivendo alle tante tendenze che hanno attraversato i decenni. Entrate nella storia grazie anche ai personaggi famosi che le hanno indossate e che ne hanno fatto un feticcio – pensiamo a Kurt Cobain, a Slash e Axl Rose, ma anche a Tom Cruise, James Dean, River Phoenix, Leonardo Di Caprio o Matt Dillon, sono state fedelissime compagne della nostra adolescenza e lo sono ancora oggi che abbiamo smesso di attaccare i poster dei nostri attori e cantanti preferiti in camera da letto.

Come le indossiamo?

Sdoganate dal mero ruolo di scarpe casual e sportive, le Converse sono oggi indossate in maniera trasversale per look da giorno e da sera. Qualcuno le indossa anche in ufficio abbinate ad un tailleur sartoriale giacca pantalone, soprattutto nelle rivisitazioni più glam.

Oggetto di culto trans-generazionale, sono amatissime nella versione più classica, così come in quelle più trendy, frutto di collaborazioni con marchi importanti della moda, non da ultima quella con JW Anderson.

Converse, cinque look

Noi ve le proponiamo oggi in cinque abbinamenti. Lasciatevi ispirare e scegliete quello che più fa al caso vostro.

1. Abito a balze in poplin di cotone stampa Vichy con spalline sottili, J. Crew. Chuck Taylor alte in canvas nero, Converse. Borsa a mano di forma triangolare in pelle bianca, Balenciaga.

2. Blousa cropped in voile di cotone con inserti in pizzo, Reformation. Gonna midi in satin stropicciato leggermente svasata sul fondo, The Line By K. Chuck Taylor All Star 70 alte con tomaia glietterata rosa e arancione, Converse + JW Anderson.

3. Tailleur giacca pantalone con pantaloni a vita alta, dritti e alla caviglia, e giacca a doppiopetto con fit oversized, Acne Studios. One Star basse con tomaia effetto cavallino a stampa animalier, Converse.

4. Tuta corta in denim blu con maniche corte, cintura e zip frontale, Alice + Olivia. Cestino in paglia con manico colorato e nappine, Nannacay. Chuck Taylor All Star 70 basse in canvas rosa, Converse.

5. Mini dress in crepe bianco con stampa floreale, Diane Von Furstenberg. Biker jacket in pelle nera con chiusura zip asimmetrica, Stand. Chuck Taylor All Star 70 alte in canvas rosso con logo, Converse + JW Anderson.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Net-a-porter)