Per anni lo abbiamo sacrificato in nome dell’abbronzatura. E per anni lui è rimasto lì dentro al nostro armadio, ad aspettare che tornassimo a dargli la giusta considerazione. Il costume intero, nelle ultime stagioni vive una nuova vita, pur senza soppiantare mai del tutto il bikini. Ingiustamente collocato tra quei capi beachwear antichi e vetusti, considerati da zia, privi di sex appeal, oggi il costume intero spopola nelle spiagge di tutto il mondo.

Costume intero, fascino senza tempo

Dal fascino senza tempo, elegante e raffinato, qualcuno lo definirebbe classico. Anche se la moda si è messa di impegno per crearne versioni che sappiano essere anche femminili e romantici, a volte sexy e audaci. La variante classica rimane sempre amatissima, declinata in stampe di tendenza o monocromatica, ma a ingolosire i palati raffinati dei fashionisti sono i modelli monospalla, quelli con dettagli cut out, quelli arricchiti da fiocchi, ruches e volant, quelli con drappeggi sontuosi e applicazioni couture.

Le novità in fatto di tessuti

Grandi protagoniste sono le scollature – profonde, anzi profondissime, sul decollete o sulla schiena – e sgambature importanti, degne del costume intero indossato da Pamela Anderson in Baywatch. Le novità, inoltre, riguardano sempre più spesso i tessuti. Sensibili e attenti alle condizioni del nostro pianeta, fioriscono costumi interi realizzati in materiali ecosostenibili o ricavati dal riciclo di materiali di scarto. Tra i brand Made in Italy, che hanno scelto di sposare la causa, Mermazing Beachwear che si avvale dell’utilizzo di ECONYL®, un filo di nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come le reti da pesca abbandonate nei mari. O Repainted Beachwear, che realizza i suoi costumi in lycra rigenerata, un tessuto morbido come seta.

Costume intero, i modelli per l’estate 2021

Tra le texture più amate per l’estate 2021, non possiamo non annoverare quelle brillanti, illuminate da micro glitter, quelle effetto velluto, quelle in pizzo San Gallo o quelle (Oysho docet) in morbida spugna di cotone. Grandi protagoniste saranno anche le stampe. Si va da quelle dal mood retrò come righe e pois, a quelle dal sapore etnico, passando per l’immancabile animalier. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti per quella che si annuncia essere una caldissima estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Oysho ufficio stampa, IlDuomo.com, SandBikini.com, Aniye By ufficio stampa, ReinaOlga.com, Oseree.com, IsoleVulcani.com, Lido ufficio Stampa, Mermazing Beachwear ufficio stampa, Matinee.com, Repainted Beachwear ufficio stampa, @repainted_beachwear)