Le temperature si sono finalmente alzate, insieme alla prepotente voglia di vacanze, sole e mare. E se da una parte la voglia di crogiolarsi sulla sdraio sotto l’ombrellone è fortissima, dall’altro la paura della prova costume ci spinge mentalmente ad allontanare il più possibile il momento in cui dovremo spogliarci e mostrare a tutti le nostre grazie. Premesso che siamo fermamente convinte che prendersi cura del proprio corpo, senza esserne ossessionate, sia un dovere che abbiamo solo ed esclusivamente verso noi stesse, siamo altrettanto convinte che dovremmo cominciare ad imparare ad essere un po’ indulgenti nei confronti del nostro corpo.

Questo significa che se non siamo riuscite a trattenerci davanti ad un piatto di spaghetti alle vongole, accompagnato da un doveroso bicchiere di vino bianco, e a maggio ci ritroviamo con qualche kg in più rispetto a quello che la società dice essere il peso ideale per non sfigurare in spiaggia, pazienza. Impariamo ad amarci lo stesso e a capire come che cosa indossare per valorizzare al meglio la nostra silhouette. A tal proposito la moda ci viene incontro stabilendo tra le tendenze più cool del beachwear il costume intero.

Perfetto per quelle donne che non hanno saputo resistere (e hanno fatto bene) ad un piatto di bucatini all’amatriciana, e si ritrovano con morbidi rotolini che preferiscono camuffare, il costume intero viene scelto anche da chi non ha problemi di silhouette, ma, in un mondo sempre più urlato in cui si tende a mostrare e ad esibire, decide consapevolmente di andare contro tendenza e di coprirsi.

Dall’animo retrò, sensuale con quel gioco di vedo non vedo, il costume intero diventa un vero must di stagione. Per l’estate 2017, le case di moda ne propongono di ogni materiale, colore e stampa. D’ispirazione vintage, basico, arricchito da vezzose ruches, monospalla, in versione crochet, il costume intero si rivela una scelta vincente anche perché perfetto quando il sole tramonta, per un aperitivo sulla spiaggia. Nella gallery trovate i pezzi must have di stagione.

 

Pinella PETRONIO