Oramai è assodato che il revival degli anni Ottanta non è stato solo una brezza passeggera che ha sfiorato lo stile di oggi. Si è radicato e infilato in tutto, dagli abiti agli accessori, fino all’hairstyle, e pare non sia destinato ad andarsene tanto presto. Anzi, le collezioni autunno/inverno 2009/2010 porteranno lo stile Eighties su un piedistallo, con grande gioia di tutte le amanti delle icone cotonatissime di quel decennio!

Ed è proprio al look cotonato che vogliamo arrivare: per chi ama questo stile, non teme l’essere eccentrica e ha qualche minuto in più da perdere rispetto al classico colpo di spazzola, ecco alcuni consigli per una testa voluminosa! Tutto ciò che vi occorre è un pettine dai denti molto stretti e un fissante spray.

La prima regola è senza dubbio quella di asciugare i capelli a testa in giù, concentrando l’aria calda sulle radici, in modo che la piega dia un sostegno alla chioma. Dopodiché, procedete ad eseguire l’acconciatura che desiderate: la coda di cavallo, il ciuffo laterale che tanto si porta ultimamente, il classico ‘ciuffetto’, ovvero i capelli raccolti dalle tempie e fissati dietro la testa, oppure semplicemente lasciateli sciolti.

Una volta eseguita la pettinatura procedete prendendo una ciocca di capelli, e infilatevi il pettine a circa 3cm dalla cute, ma fate in modo che i dentini non attraversino completamente la ciocca. Tenete il ciuffo in tensione verso l’alto e pettinate (sempre senza attraversare tuta la ciocca, è importantissimo!) nel senso contrario rispetto a come vi pettinate normalmente. A piccoli tratti, infilando il pettine di volta in volta più in alto, risalite dalla punta alla radice, sempre mantenendo il ciuffo teso.

Continuate così per tutta la testa o comunque solo per la parte che volete volumizzare, spruzzando man mano del fissante, a piccole dosi. Se il risultato è troppo ‘scompigliato’ potete pettinare la testa, ma attenzione a non infilare il pettine attraverso le ciocche, altrimenti rovinereste tutto il lavoro fatto!

L’effetto sulla coda di cavallo è davvero originale e trendy, ma il super-classico capello frisè è altrettanto glamour. Potete anche provare a cotonare solo le punte, dall’orecchio in giù, per un look vagamente anni Quaranta, con ironia. Oppure semplicemente volumizzante solo i capelli sulla nuca e attorno le orecchie se volete che supportino l’hairstyle senza ‘prepotenza’. Certo, con i capelli ricci o mossi sarà più semplice dare volume, ma con un pò di impegno anche i capelli lisci come spaghetti si faranno cotonare!
(C)nextmedia per msn donne