Come sarà l’estate che ci apprestiamo a vivere? Ci avete già pensato? Ci avete pensato se riusciremo a vivere la bella stagione con la stessa leggerezza di sempre? Le regole – nonostante la fine del lockdown – a cui dobbiamo attenerci le conosciamo bene tutti. Sono tante e ci limitano, certo. Ma quello che ci piace pensare, anzi quello in cui crediamo fermamente è che l’estate non sia solo una stagione. L’estate è uno stato dell’animo. Albert Camus scriveva in una delle sue più belle poesie “Ho compreso, infine/che nel bel mezzo dell’inverno/ho scoperto che vi era in me/un’invincibile estate“. Quindi affrontiamola con la stessa leggerezza d’animo di sempre. Leggerezza d’animo e capi che ci fanno subito pensare alle vacanze come ad esempio il crop top.

Simbolo delle pin-up degli Anni ’50, di grande tendenza negli ultimi Anni ’90 e nei primi 2000, il crop top ha avuto fortune alterne, ma non è stato mai dimenticato per il suo DNA sensuale che scopre quel tanto che solletica la curiosità. Cortissimo tanto da sembrare un bra, con le spalline sottili o con scollatura off-the-shoulder, con maniche a palloncino, secondo le ultimissime tendenze, o smanicato, nella versione sportiva o super fashion, il crop top viene declinato in tessuti da giorno come il jersey o il cotone, e in materiali preziosi come il lamé e le paillettes per la sera. Perfetto con gonna o pantaloni a vita alta, viene proposto sia nella variante monocromatica che in quella stampata.

Crop top, estate 2020

Abbiamo selezionato per voi i nostri dieci modelli preferiti. E che possa essere un’estate diversa ma non per questo meno bella e serena.

Top corto in cotone leggero con stampa limoni, scollo quadrato con bordo elasticizzato, maniche corte a sbuffo con polsino elastico, H&M.

In jersey di cotone grigio melange con iconica stampa Angels, Fiorucci.

Top in maglia rosa shocking, con scollo a V, bretelle e fiocco in organza, Zara.
crop top

Top corto rosso corallo ricoperto da paillettes con spalline sottili, Bershka.
crop top

Top bianco denim jacket style con logo frontale, colletto a punta e doppia tasca con patta sul petto, Jijil.
crop top

In voile di cotone azzurro con stampa floreale, scollo off-the-shoulders arricciato, maniche corte, abbottonatura frontale e elastico in vita, Poupette St Barth.
crop top

Bralette in satin arancio pesca, con profondo scollo a V, spalline regolabili e sottili, fascia elastica sul retro, Stradivarius.

Crop top in jersey stretch effetto metallizzato con girocollo, maniche corte e fascia elastica con logo in vita, Paco Rabanne.
crop top

Top in tela di lino annodato sul davanti con dettagli lamé, scollo profondo e maniche a sbuffo, Lisa Marie Fernandez.
crop top

Crop top in jersey stretch rosso con scollo off-the-shoulders impreziosita da ruches a righe tono su tono e ricami sul corpetto, Alexander McQueen.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Fiorucci, MyTheresa, Stradivarius, Bershka – ufficio stampa -, Zara, H&M, Jijil – ufficio stampa -, @chiaraferragni)