La moda è creatività, visione e ispirazione. Ma anche e soprattutto di mani che riescono a tradurre concretamente questo immaginario. Mani senza le quali il sogno non esisterebbe. Ne sono da sempre consapevoli Domenico Dolce e Stefano Gabbana, cuore e mente di Dolce & Gabbana che, da quarant’anni a questa parte, hanno fatto del lavoro artigianale un vessillo del loro stile, portando in alto la bandiera del Made in Italy in tutto il mondo. La devozione che la casa di moda da sempre riserva al fatto a mano viene raccontata nella retrospettiva, inaugurata domenica 7 aprile, dall’inequivocabile titolo Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana.

Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana

Promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale e IMG e curata da Florence Müller, Dal cuore alle mani sceglie Milano come prima tappa di un itinerario internazionale, che vuole essere “Un viaggio nella mente di due dei più celebri stilisti del mondo della moda, nella mostra che ospita le creazioni più famose del marchio. Un percorso che racconta il processo creativo delle opere e delle idee di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dal cuore fino alla loro realizzazione, a mano“, si legge sul sito della maison.

Una dichiarazione d’amore al fatto a mano e alla cultura italiana

Ma Dal cuore alle mani non è soltanto la celebrazione del fatto a mano. L’esposizione intende essere anche una dichiarazione d’amore alla cultura italiana in ogni sua sfaccettatura, da sempre spirito guida del marchio. La mostra costruisce un viaggio immersivo nel mondo del brand attraverso i temi fulcro della loro arte. Viaggio che prende vita grazie alle esclusive creazioni di alta moda, alta sartoria e gioielleria, che dialogano con installazioni e opere d’arte digitali, perfetta narrazione dei molteplici linguaggi della creatività del marchio.

Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana, il percorso espositivo

Non a caso, il percorso espositivo prende il via con una serie di opere d’arte digitale e prosegue con una serie di dieci sale che esplorano le tematiche cardine del brand, a partire da uno spazio interamente dedicato al fatto a mano. Si prosegue con la seconda sala dedicata alla lavorazione del vetro veneziano, tra specchi e lampadari, mentre il terzo spazio è un tributo a “Il Gattopardo”, opera di costante riferimento nelle creazioni del marchio. Non può mancare il tema della devozione, a cui è dedicata la quarta sala, sotto l’egida del Cuore Sacro. Anche se forse il cuore pulsante della mostra è la quinta sala, La Sartoria, interamente incentrata sulla pratica laboratoriale, dove ogni venerdì (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00), sarà possibile visionare sarti e artigiani all’opera. Il percorso prosegue con un focus sull’architettura, sulla tradizione artigianale siciliana nella settima sala, sull’omaggio a Giacomo Serpotta, maestro del periodo Barocco, sulle divinità greche e si conclude con la decima sala, omaggio al mondo dell’Opera, tanto cara ai due designer.

Alcune informazioni

Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana sarà in programma al Palazzo Reale di Milano fino mercoledì 31 luglio 2024. L’ingresso è gratuito per tutti i possessori della Milano Museo Card.

P.P.

(Credit ph. milano.dolcegabbanaexhibition.com)