Succedono cose strane ai David di Donatello 2016. Succede ad esempio che a trionfare come migliore attrice italiana dell’anno, protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot, sia Ilenia Pastorelli, un’ex concorrente del Grande Fratello. Succede che finalmente si riesce a superare il pregiudizio di guardare a prescindere chi viene dai reality come personaggi senza arte e né parte e valutarli per le loro effettive potenzialità e capacità.

In una magnifica serata di cinema italiano, Ilenia quindi si prende tutti i suoi giustissimi meriti e calca il red carpet a testa alta, di fianco ad attrici del calibro di Valeria Golino, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta e Paola Cortellesi. Tutte bellissime, tutte divine. Tutte, per l’occasione, con abiti da sogno che ci hanno per un attimo riportato alle magiche atmosfere degli Oscar, ma in salsa italica.

Valentino è stato tra gli stilisti più gettonati della serata, seguito da altri nomi illustri, come Blugirl, Gucci, Fendi e Armani, del panorama della moda italiana. Non sono mancate certo (e come poteva essere altrimenti?) le cadute di stile, prima fra tutti in questo senso si posiziona Valeria Marini, che non riesce mai a rinunciare agli eccessi di lustrini, paillettes e ghirigori esagerati. Sarà forse il retaggio che si porta dietro dalle serate al Bagaglino di Pippo Franco.

Nella gallery trovate i look della serata di ieri, tra best dressed e clamorose bucce di banana.

Pinella PETRONIO