Qualcuno le definisce, quasi in maniera sprezzante, scarpe da ufficio. Tanto che sui social, quando Chiara Ferragni, al Festival di Saremo 2023, ne ha indossate un paio, in abbinamento all’abito dei diritti umani scelto per la finale, i nasi dei fashionisti si sono arricciati, trovando la scelta alquanto banale. Ma le decollete nere non sono banali. Sono un simbolo di eleganza inoppugnabile. Impeccabile sempre.

Decollete nere, il ritorno di un classico cool

Punto fermo del guardaroba di ogni donna, le décolleté nere soffrono – come in passato è accaduto al tailleur – di un pregiudizio che le ingabbia nel ruolo obsoleto di calzature adatte a rigorose divise urbane. Vittime anche di certa iconografia che le inquadra ancora troppo spesso in un contesto popolato da segretarie in pencil skirt e camicetta bianca. Ma già da questo autunno inverno 2022 2023 e per la prossima primavera estate 2023, i designer riportandole in passerella hanno voluto dare un chiaro messaggio: le décolleté nere sono un simbolo di femminilità senza tempo, emblema di un’eleganza impeccabile.

Il successo è confermato dalle star

E il loro messaggio è stato accolto da star, celebrities e teste coronate. Le abbiamo viste, infatti, ai piedi di Kate Middleton che ne ha fatto emblema del suo stile lady-like. Le abbiamo viste indossare, come dicevamo, a Chiara Ferragni. E po ancora le abbiamo visto sfoggiare a Margot Robbie, Brigitte Macron e Karlie Kloss. Giusto per snocciolare qualche nome.

Decollete nere: varianti e come abbinarle

I marchi le propongono in pelle liscia, suede e vernice, con punta affilatissima o leggermente stondata, con immancabile tacco a stiletto – talvolta rivisitato con dettagli scultorei – ma anche con block heel. Con cinturino alla caviglia, slip on o slingback. Vengono abbinate ad abiti scenografici da sfoggiare al più esclusivo dei party, a jeans e T-shirt con blazer sopra, a tailleur, a pencil skirt, secondo il canone più classico, o, ancora, a mini shirt dress. Brigitte Macron, per esempio, le ha recentemente indossate con calze velatissime e soprabito. Insomma, le decollete nere sono tornate di moda e pretendono subito un posto nel vostro armadio.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. gucci.com, prada.com, valentino.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, bottegaveneta.com, stuartweitzman.com, giuseppezanotti.com, renecaovilla.com,  saintlaurent.com, aquazzura.com, @chiaraferragni)