Il denim non indica più soltanto quel materiale robusto e resistente che si usava e si usa per realizzare jeans, giubbotti e gonne. Con il tempo è diventato anche identificativo di un particolare tipo di colore, il denim blu appunto, che i designer usano a iosa per realizzare capi dall’allure sportiva ma anche sartoriale.

E se, emblema della primavera, il denim blu è da sempre il colore per eccellenza a cui abbinare toni pastello o nuance pop, per questa stagione è stato consacrato nella sua versione total look, sia nella variante monocromo sia giocando a mescolare diversi tipi di sfumature.

Cinque total look denim blu

E se jeans, giacche e camicie vanno sempre per la maggiore, la novità è che questa primavera 2019 viene usato anche per realizzare tailleur e capi eleganti. Noi ve lo proponiamo in cinque total look.

1. Tailleur in misto lino color denim con giacca mono-petto con chiusura nascosta e pantaloni gamba dritta, Jospeh. Piccola borsa a tracolla in pelle liscia e suede con tracolla regolabile, Chloé.

2. Tuta corta in denim blu con zip sul davanti, maniche corte e collo a punta, Alice + Olivia. Borsa a secchiello in paglia con dettagli e manico in pelle bianca, Kayu. Sandali flat in cotone intrecciato e lacci alla caviglia, Antolina.

3. Camicia in denim blu con laccetti sul collo e maniche vaporose, Sonia Rykiel. Jeans in denim blu con gamba larga e chiusura con bottoni a vista, EVE denim. Borsa a spalla in blu chiaro e azzurro, JW Anderson.

4. Giacca in denim blu oversized, Re / Done. Mini gonna in denim modello cinque tasche con taglio dritto, Ganni. Sneakers hi-top in canvas azzurro con fenicotteri rosa ricamati sulla tomaia, Converse.

5. Camicia in denim blu dalla vestibilità rilassata con colletto a punta e maniche lunghe, J. Crew. Jeans skinny modello cinque bottoni con lunghezza alla caviglia, L’Agence. Pumps in pelle ricoperta da canvas multicolor con stampa a quadri, Dries Van Noten.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-porter, MyTheresa)