Se diciamo denim, che cosa ci viene in mente? I jeans. Senza ombra alcuna di dubbio. Skinny, boyfriend, svasati, sfilacciati o vintage effect, ma sempre jeans. Se diamo però un’occhiata alle passerelle è facile intuire che questo iconico tessuto, in assoluto fra i più trasversali, è perfetto, con la sua tela resistente e lavorabile in mille declinazioni, da utilizzare per realizzare giacche, camicie, gonne, blazer, tute e trench.

Protagonista indiscusso di tutto il guardaroba, soprattutto per questa primavera estate 2016, lo ritroviamo anche nelle borse, nelle scarpe e negli occhiali da sole. Arricchito da ricami e impreziosito da paillette e jais, reso leggerissimo in abiti lunghi, vezzoso nelle ruches che adornano mini dress, sfilacciati nei micro shorts, in versione patchwork nei sandali o nelle maxi gonne a ruota, o declinato nella variante matelassé, il denim è un tessuto dal carattere forte, che non conosce crisi.

Declinato in infinite sfaccettature di colore, ha il potere di dare un tocco casual e un animo street ad ogni look, anche a quelli di ispirazione couture o a quelli dal DNA romantico.

 

Pinella PETRONIO