Si dice che nel mondo della moda bisogna sempre guardarsi le spalle. Che la rivalità tra i designer sia fortissima. Che bisogna diffidare anche da chi ti è amico, perché ci vuole un attimo che i fronti si capovolgano e chi prima ti osannava poi diventa ostile. Si dice. E sono molti – troppi – i casi in cui abbiamo effettivamente appurato che gli stilisti della moda che conta non esitano a darsele di santa ragione punzecchiandosi a mezzo stampa e non solo.

Eppure come in ogni cosa è sempre l’eccezione a fare la regola. Questa volta l’eccezione si chiama Donatella Versace e Riccardo Tisci, direttore creativo di Versace la prima, direttore creativo di Givenchy il secondo, i quali legati da amicizia e stima professionale hanno rivelato via Instagram una loro collaborazione. “So proud and honored to introduce my new ultimate icon: Donatella Versace… FW15 Givenchy Family Campaign MORE TO COME SOON“, ha scritto Tisci sul suo account, annunciando che la Versace sarà protagonista della nuova campagna pubblicitaria del marchio francese. Senza tema di concorrenza fra le due maison, in un clima di reciproca stima e rispetto, la stilista ha scelto di prestare il suo volto per sponsorizzare il lavoro di un altro stilista.

Poche ore dopo è stato, infatti, il turno della Versace che ha risposto sempre su Instagram, postando lo stesso scatto: “Per il mio talentuoso amico Riccardo. Insieme possiamo rompere i confini della moda di oggi – DV“.

La notizia è corredata da uno suggestivo scatto in bianco e nero di Mert Alas & Marcus Piggott che ritrae i due insieme, che – nemmeno a dirlo – ha fatto in brevissimo tempo, il giro di tutti i social network. Gli appassionati di moda hanno ben accolto la notizia della collaborazione, che certamente rappresenta un unicum nel panorama della moda mondiale e che potrebbe aprire un filone interessante di nuove partnership e una speranza che si possa finalmente lasciare cadere quel coltello che in molti tengono stretto tra i denti.

 

Pinella PETRONIO