Dori Csengeri, artista ormai nota e premiata a livello internazionale, presenta la sua nuova collezione di gioielli ispirata al costume, alla moda contemporanea e all’arte.
Con l’aiuto di artigiane ricamatrici che conoscono la tecnica antica attraverso la quale unire fili di cotone e seta, i suoi pezzi rappresentano qualcosa di unico,non solo per l’edizione limitata delle creazioni, ma anche per la maestria con la quale sono stati cuciti, rigorosamente a mano.

Nella minuziosa realizzazione dei modelli, si capisce che alla base della formazione di Dori c’è lo studio del design tessile: si è laureata al Shenkar College of Fashion di Tel-Aviv, in seguito si è specializzata in design del tessuto presso la Tootal Fabrics a Manchester e nello studio di Cyril Kowalewsky a Parigi. Gli studi di Storia dell’arte hanno poi completato la sua esperienza di artista, conferendole sensibilità per il colore, tradizione del ricamo a mano e conoscenza del design tessile.

Nella fase di progettazione visualizzo la donna che indosserà il mio gioiello. Una donna che si distingue per uno stile definito e personalità. Cerco di creare per lei qualcosa di diverso, fresco ed emozionante, cosi che lei possa entrare nel gioco della moda con me ed essere partecipe alla creazione della propria immagine“.

Proprio per accontentare i gusti di qualsiasi donna, le collezioni di Dori strizzano l’occhio anche al prêt-à-porter, con bijoux sensuali e sorprendentemente leggeri, da sfoggiare in ogni occasione.

Inserti in cabochon, pietre raffinate, cristalli, perle boheme, conchiglie, legno o metalli: tutti questi diversi materiali e tecniche di realizzazione si fondono in questi gioielli che esprimono grazia ed eleganza e, uniti a spille, cinture e borse, compongono un look completo.

Recentemente, inoltre, Dori Csengeri ha collaborato con l’Atelier Swarovski nella progettazione di due linee e anche per la linea Swarovski Crystallized.

Vera Moretti