Colore per eccellenza del tappeto sul quale sfilano celebrities e very important people, ma anche nuance di tendenza del prossimo autunno-inverno, è stato il rosso a trionfare agli Emmy Awards 2017, che si sono tenuti ieri sera a . In questa edizione, che ha visto trionfare prevalentemente le donne, il colore per eccellenza della passione e dell’amore ha valorizzato gli incarnati delle attrici che, sfidando la regola “mai in rosso sul red carpet”, lo hanno preferito a tutti gli altri. A sceglierlo è stata una raggiante Nicole Kidman, che ha indossato un modello di Calvin Klein by Appointment, Heidi Klum in Dundas, Sarah Hyland in Zac Posen, Yvonne Strahovski in Julien Macdonald, Sonequa Martin-Green in Romona Keveza e Gina Rodriguez in Naeem Khan, solo per fare alcuni nomi.

Gettonatissimi, durante questa 69 edizione della kermesse che premia le migliori serie TV e i suoi protagonisti, anche i due non colori per eccellenza, il nero e il bianco, che facevano risaltare sul tappeto rosso le figure delle donne che li hanno scelti. Qualcuna, invece, ha preferito giocare con il colore (Angela Sarafyan, ad esempio, con un abito giallo limone di Elizabeth Kennedy, Mackenzie Davis in un Delpozo color fluo, Tessa Thompson con un abito arcobaleno di Rosie Assoulin o Jane Fonda con una creazione rosa shocking di Brandon Maxwell). Altri ancora si sono sbizzarriti con piogge di paillettes argentate, scollature profondissime, tulle e piume.

In generale, possiamo, comunque dire che agli Emmy Awards 2017, l’eleganza è stata di casa. Vero è che nessun abito ha destato tanto clamore da avere l’assoluta certezza di rimanere negli annali della storia della moda. Ma è anche vero che sul red carpet di ieri sera, non si è vista nessuna clamorosa caduta di stile, fatta a eccezione, forse per… Guardate la gallery e giudicate voi.

Pinella PETRONIO