Vi ricordate la fila nei negozi a partire dall’alba? I fashionisti che, armati di sacco a pelo, andavano a dormire fuori dai punti vendita H&M? Le dichiarazioni di guerra degli appassionati di moda che minacciavano lotta all’ultimo sangue pur di possedere uno stivaletto Jimmy Choo per il brand low cost svedese? O il tamtam sui social network con tanto di countdown? Beh, ecco, forse per quest’ultima nuova partnership stretta tra H&M ed Erdem non è riuscita a fare tanto.

Un po’ perché probabilmente con gli anni il clamore legato a queste illustri collaborazioni un po’ si è sgonfiato, o probabilmente ancora perché Erdem è un marchio di nicchia, amatissimo dai conoscitori veri e attenti della moda, ma sconosciuto al grande pubblico, o comunque meno conosciuto dei suoi blasonatissimi predecessori, tra cui ricorderete certamente, il già citato, Jimmy Choo, Lanvin, KenzoVersace, Marni, Balmain o Roberto Cavalli.

Poco male. Questo significa che chi avrà voglia di acquistare non dovrà sgomitare né puntare la sveglia alle 6 del mattino per potere aggiudicarsi un capo o un accessorio. La collezione di Erdem x H&M – per lei e anche per lui – è romantica e sofisticata, un tripudio di delicate stampe floreali, segno distintivo della maison, che rievocano la campagna inglese, ispirate ai ricordi di infanzia del designer canadese,

Gonne dai volumi importanti si alternano ad abiti dalla silhouette scivolata, realizzati in tessuti morbidi e fluidi, blouse impreziosite da pizzi e nastri, blazer, pigiami in raso con motivo bucaneve, borse strutturate ingentilite da applicazioni di cristalli, gli stessi che troviamo sulle Mary Jane a punta. Un trionfo di romanticismo e femminilità che lascia spazio talvolta a capi più rigorosi come il cappotto doppiopetto a quadri o il pullover a trecce in lana mohair, in un bilanciato giovo di equilibri tra rigore e morbidezza. Per l’uomo, invece, da padrone la fanno sempre i fiori, stampati su basiche T-shirt, sulle felpe con il cappuccio o sulle giacche a vento full zip. Troviamo anche giacche e cappotti sartoriali realizzati con tessuti prettamente maschili come il tweed, il check o la spina di pesce, e scarpe Oxford con eleganti dettagli brogue.

Disponile dal 2 novembre presso circa 220 punti vendita in tutto il mondo e online sul sito del brand svedese, la collezione Erdem X H&M segna anche il felice debutto del marchio del designer canadese nella moda maschile. Nella gallery trovate i pezzi più belli della collezione, così da non essere impreparati il giorno del lancio.

Pinella PETRONIO