Quanto manca alle vacanze estive? Facendo eccezione per il ponte del 2 giugno che ci concederà solo un piccolo assaggio di relax e, magari, mare, purtroppo ancora troppo. Per non farci trovare impreparate, rinnovare il nostro guardaroba estivo e cominciare a sognare di essere almeno con la testa un po’ in vacanza, Vente Privée, leader mondiale delle vendite evento online, ha condotto uno studio per scoprire quali sono i costumi da bagno e gli accessori da spiaggia più amati per essere cool in riva al mare. Come primo punto fermo, la ricerca ha rivelato che il settore beachwear si conferma sempre in crescita anno dopo anno, tanto è vero che nel 2017 il numero di campagne dedicate alla moda mare su Vente Privée è, infatti, aumentato del 20%.

Come era abbastanza prevedibile, tra i costumi da bagno, scelto dall’87% delle e-shopper, più amati si conferma essere il bikini, perfetto per quelle donne che vogliono abbronzarsi il più possibile: in particolare l’indagine ha rilevato che il 45% delle socie sceglie la fascia, comoda e pratica, che non rischia di lasciare segni delle spalline sul décolleté. La fascia è immeditamente seguita da un grande classico, il balconcino (30%), icona di femminilità, che valorizza le curve e ne regala di più generose a chi ne è sprovvista. Il 27% delle socie Vente Privée sceglie, poi, il triangolo, mentre le sportive preferiscono due pezzi in stile olimpionico e super tecnico.

Per quanto concerne i colori, invece, il 43% opta per modelli tinta unita: qualcuna le preferisce audaci per mettere in risalto l’abbronzatura, ma la maggioranza punta sulle tinte più classiche come il blu, il rosso, il bianco e il nero. Il 25% sceglie le stampe floreali e tropicali, l’iconica riga bianca e blu in perfetto stile marinière, solo una piccola percentuale investe sulle tendenze e il 10% opta per glitter e tessuti metallizzati color oro e argento. Poco successo, inoltre, benché la moda li abbia consacrati come una delle tendenze più forti del beachwear per i bikini crochet meno gettonati di quelli con romantiche ruches e volant (18%), quelli in stile “rétro” (37%) o quelli con le frange (7%)

Molto amato anche il costume intero che continua anche quest’anno il suo grande successo (è scelto dal 21% delle socie Vente Privée), perfetto non solo per la spiaggia, ma, se abbinato a maxi gonna o a morbidi cropped pants, anche al calare del sole. I modelli più scelti hanno linee e colori classici (51%), o rivisitati con volant e disegni, o ancora impreziositi da perline e ciondoli (26%). Il 49% sceglie, invece, il trikini . Per le più audaci, invece, la scelta cade sul trikini alternativa al costume intero per aperitivi e cocktail party.

Grande classico dell’estate, l’accessorio più amato si conferma essere il cappello di paglia, panama o a tesa larga, non serve soltanto per proteggersi dai raggi del sole ma anche per realizzare look di grande effetto. Molto amate anche le borsa di paglia, capienti e comode, impreziosite da grandi fiori colorati, frange o strass, indispendabili per portare con sé tutto l’occorrente per la spiaggia e ideali anche per un look pomeridiano.

Pinella PETRONIO