Per proteggersi dal sole caldo dell’estate. Per proteggersi da occhi indiscreti, quando si ha voglia di stare soli con se stessi. Per nascondere le occhiaie dopo una notte passata a ballare senza fermarsi. Per sentirsi un po’ dive. Che sia estate o inverno, gli occhiali da sole sono tra gli alleati più preziosi per le donne, che li scelgono sì in base alla forma del loro viso, ma anche seguendo i modelli cult di stagione. Tra quelli più amati dalle celebrities e dalle it girl di oggi ci sono quelli di Etnia Barcelona, il marchio nato negli Anni ’50 con Fulgencio Ramo e con le sue figlie, a cui ha inculcato l’amore e la passione per il proprio lavoro.

Amore e passione che si sono poi tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare alla fine degli Anni ’90, quando è entrato in azienda il nipote di Fulgencio, David Pellicer, che è riuscito a coniugare perfettamente i valori tramandati per due generazioni con il suo background culturale, dando vita ad Etnia Barcelona, come la conosciamo oggi: un marchio che punta molto sul colore, che ama collaborare con artisti di grande livello e il cui heritage ruota intorno “all’idea di essere liberi, umani, multietnici e colti“.

Tra i modelli più amati dalle socialite dei nostri giorni, tra cui Rita Ora e Cara Delevingne, ci sono gli Yokohoma Sunset: lenti rotonde, realizzati in acetato eco – compatibile placcato in platino o oro, donano un’allure super glamour al look delle due celebrities.

Pinella PETRONIO