Da sempre sensibile alle problematiche ambientali, attento a tutto ciò che accade nel nostro pianeta, e attivo, con un impegno forte, costante e tangibile, nella salvaguardia della nostra terra, Kean Etro, direttore creativo delle collezioni uomo ETRO, ha deciso di onorare la Giornata degli Oceani, celebrata in tutto il mondo l’8 giugno, lanciando il Piumino #ForTheOceans, un capo etico che si fa portavoce ancora una volta dell’impegno di Kean. “La vita di un abito inizia con le fibre, i materiali, i processi, le mani che lo creano. La sostenibilità non è uno slogan: è una storia, è un impegno“, così il direttore creativo, in questi tempi in cui di sostenibilità si fa un gran parlare senza spesso fare nulla di veramente concreto, il suo progetto.
Etro For The Oceans piumino

Etro New Life Yarn™

Con stampa in tartan nei toni del giallo e del blu e fodera azzurra che richiama il mondo degli Oceani, il piumino sostenibile di ETRO è interamente prodotto con materiali derivati dal riciclo della plastica. Per essere precisi, ogni duvet viene realizzato mediante il riciclo di 120 bottiglie in PET, da cui si ricavano non solo tessuto, fodera e etichette, ma anche l’ovatta per l’imbottitura. Inoltre, la produzione del New Life Yarn™, il filato certificato in poliestere 100% Made in Italy ricavato dal PET, consente di ridurre drasticamente gli alti tassi di emissioni di CO2, la quantità di acqua ed energia elettrica utilizzati per la produzione, mentre per il processo di produzione e tessitura (anche questi certificati) vengono utilizzate soltanto sostanze chimiche consentite dagli standard di sostenibilità.

Benetroessere

Il progetto si inserisce perfettamente nel percorso di vita, green e sostenibile, di Kean Etro, innamorato della natura a cui si sente unito da un legame istintivo e primordiale, che si impegna per la sua salvaguardia anche con i capi Benetroessere, nati dalla ricerca di materiali e processi alternativi a quelli tradizionali, in una filiera rigorosamente italiana.

 

P.P.