Ad agosto tutto si ferma. I ristoranti delle metropoli, gli uffici, le aziende. Tutto sembra paralizzato. Le grandi città sembrano addormentate. Ma la moda no. La moda è sempre sveglia, sempre sul pezzo. Continua a generare creatività e a sfornare idee, che sfociano in capsule collection, limited edition e collaborazioni che sono specchio dell’epoca che stiamo vivendo. Le fashion news di agosto 2023, infatti, non sono meno ricche di quelle degli altri mesi. Anzi.

Un mese che prepara il terreno a settembre

Tra le fashion news di agosto 2023, che preparano il terreno a questo mese di settembre appena iniziato, tradizionalmente legato alle Fashion Week delle grande metropoli e al Pitti di Firenze, troviamo così tantissime nuove collaborazioni tra marchi o con artisti di fama internazionale, capsule dedicate al mondo del lavoro e alla scuola, oltre a reinterpretazioni di capi e accessori iconici. Insomma, anche in questo mese di stop la moda non si fa mancare nulla.

Fashion news di agosto 2023

Abbiamo selezionato di seguito tra le più interessanti fashion news di agosto 2023 per essere aggiornati e stare al passo con tutto quello che accade nel mondo della moda.

Mother Lost & Found

Lost & Found, la capsule collection di MOTHER per l’autunno 2023, strizza l’occhio alla concezione del “chi trova tiene” traendo ispirazione da capi vintage in disuso e tesori retrò abbandonati. La capsule, composta da undici pezzi, si rifà agli stili nostalgici degli anni ’70 e ’80 con felpe bicolore di ispirazione sportiva, T-shirt a girocollo con strisce retrò, cappellini in vivaci colori primari e un paio di denim ultraresistenti con lavaggio scuro e tasche posteriori di ispirazione vintage. Tutti i capi hanno etichette in stile heritage, sbiadite, piegate e consumate, con loghi remixati che ricordano i marchi americani di birra e automobili. Con questa capsule, MOTHER introduce per la prima volta i cappellini: tre trucker 10-4 dai colori vivaci con loghi dal sapore vintage completano la collezione e rimangono fedeli alla naturale evoluzione di MOTHER.

Etro apre una nuova boutique a Monte Carlo

Etro inaugura la sua prima boutique monomarca a Monte Carlo, all’interno del Metropole Shopping Monte-Carlo, un nuovo shop in shop presso La Rinascente Milano e un corner Etro al primo piano di Harrods. I nuovi spazi combinano materiali nobili e superfici innovative per un contrasto visivo ispirato ai codici del brand. La resina, il cemento e le particolari soluzioni illuminanti, fondono heritage e modernità̀ mentre la carta da parati con motivi Paisley e i soffici rivestimenti delle sedute alternano una palette di colori vivaci e naturali. La boutique di Monte Carlo ospiterà le collezioni Ready-to-Wear e accessori Etro Uomo ed Etro Donna, mentre lo shop in shop de La Rinascente e il corner di Harrods saranno esclusivamente dedicati alle linee donna.

Fashion News di agosto 2023: Happy Socks – Brand Refresh

Happy Socks, il brand svedese di accessori dal design creativo e super colorato che dal 2008 diffonde felicità in ogni angolo del mondo, è entusiasta di presentare un totale rinnovamento della visual identity, che riflette l’evoluzione del brand e porta in primo piano la sua caratteristica e inaspettata creatività. Il brand refresh e la nuova visual identity di Happy Socks comprendono una nuova palette colori, un nuovo pattern, due font personalizzati e una serie di elementi di design, oltre ad un nuovo logo, la presenza dell’icona H, nuove etichette prodotto con ganci in carta, più pratici e più sostenibili.

Pull&Bear presenta la collezione Denim Seamless

Il denim non è mai stato così comodo e versatile. Pull&Bear presenta una collezione di tute intere corte e lunghe, top e leggings scegliendo ancora una volta la comodità del tessuto seamless, elastico e senza cuciture, ma nella versione denim. In denim nero o di colore scuro, il tessuto del momento si estende ai vestiti dai vari tagli, da quelli con spalline a quelli più lunghi senza spalline, con cerniera centrale, a maniche corte e con collo stile camicia. I giochi di abbinamenti consentono di creare look audaci e, soprattutto, comodi. Coprispalle in denim elasticizzato e chiusura con bottoni, jeans skinny flare attillati con tasche posteriori, leggings e maxi gonne con vita elasticizzata sono alcuni dei modelli che compongono quello che è già diventato uno dei lanci più particolari della stagione. Tutti i capi della collezione sono già disponibili sul sito e nei negozi fisici.

Fashion News di agosto 2023: Canada Goose x Rokh x Matt McCormick

Per questa stagione, Canada Goose unisce le impareggiabili prestazioni canadesi, il design di lusso londinese e l’estetica classica dell’America occidentale nell’esclusiva collezione Canada Goose x Rokh x Matt McCormick, la prima delle collaborazioni del brand per la stagione autunno inverno 2023. L’esclusiva collaborazione fonde l’alta moda con l’alta funzionalità in una collezione di otto pezzi che comprende capispalla, maglieria e accessori. La capsule si basa sulle silhouette e sulle linee pulite della collezione “Office Essentials” dello stilista Rokh, impreziosita dagli iconici paesaggi cromatici dell’artista americano McCormick e dagli eroi del Wild West.

Vivienne Westwood x Eastpak Collection

Vivienne Westwood e Eastpak tornano insieme con una linea composta da sette modelli unici, che combinano il design classico e la filosofia “Built to Resist” di Eastpak con il DNA caratteristico della maison di moda britannica. Filo conduttore della capsule è la stampa “Planets”, apparsa per la prima volta nella collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood Primavera-Estate 2019. Il pattern prende ispirazione dal tema astrologico del “Ritorno di Saturno”, un fenomeno che si verifica quando il pianeta torna alla stessa posizione che occupava al momento della nascita di una persona. Si dice che questo evento accada solo poche volte nell’arco della vita e rappresenti un momento di grande cambiamento e trasformazione. Il motivo della stampa, ricollegandosi a questo concetto, suggerisce la necessità di un mutamento radicale nei confronti del nostro pianeta.

Il design della collaborazione è stato studiato all’insegna della praticità e della longevità. Tutti i pezzi sono stati realizzati in poliestere riciclato e sviluppati per assicurare una lunga durata. Il progetto supporta “Cool Earth” (www.coolearth.org), un’organizzazione benefica impegnata per la protezione delle foreste a rischio, il contrasto al riscaldamento globale, il soccorso degli ecosistemi e il supporto ai lavoratori locali.

Fashion News di agosto 2023: Woolrich presenta Origin Stories

Woolrich presenta la sua ultima campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2023: un omaggio al profondo legame del brand con la cultura americana e al suo costante impegno nel celebrare le storie originali che hanno plasmato l’America. La campagna “Origin Stories” e i racconti che hanno forgiato la storia del Paese creano uno splendido intreccio, così come gli iconici capi di Woolrich sono diventati parte della trama del tessuto nazionale. Sono più che semplici storie: sono ritratti del sogno americano in una versione contemporanea che accoglie nuove e interessanti prospettive.

“Origin Stories” è un ritorno alle origini che celebra due capisaldi della cultura americana: l’amatissimo gioco della dama e gli iconici American Diner. La campagna è stata scattata dal regista e fotografo di Los Angeles Hunter Lyon, che è riuscito con la sua visione a ritrarre alla perfezione il ricco heritage e l’essenza intramontabile di Woolrich. La stylist Julie Ragolia ha curato i look, sfruttando il suo stile contemporaneo e la sua esperienza creativa per creare una presentazione visiva accattivante e moderna, in grado di riflettere alla perfezione l’identità del brand.

 

P.P.