Aprile è il primo vero mese di primavera. Primavera che significa rinascita, apertura al nuovo e al bello. E questo vortice di rinascita e cambiamento, che possiamo toccare con mano vedendo gli alberi diventare verdi e i fiori sbocciare in mille colori vivaci, ha coinvolto anche tantissimi brand di moda le cui novità vi proponiamo tra le nostre fashion news di aprile 2022. Collaborazioni ad alto tasso di creatività, capsule a scopo benefico, collezioni ad alto tasso di sostenibilità caratterizzano questo mese denso di novità per una primavera all’insegna della moda e del rinnovamento.

Fashion News di aprile 2022

Tra le tante notizie, abbiamo di seguito  raccolto le Fashion News di aprile 2022 che ci sono sembrate più interessanti.

Veja x Mansur Gavriel

Per l’estate 2022, VEJA presenta la collaborazione con Mansur Gavriel, marchio cult di New York noto per il suo stile minimalista e per le sue borse funzionali, che ridefinisce il lusso attraverso il suo approccio distintivo al colore e al design. VEJA e Mansur Gavriel hanno ideato un modello Campo monocromatico in 4 tonalità, ispirato all’arcobaleno. La suola vulcanizzata è di origine biologica e riciclata fino al 65%. Contiene elementi di scarto derivati dalla lavorazione del riso, gomma amazzonica e gomma riciclata. La tomaia è realizzata in pelle ChromeFree, il che significa che nel processo di concia non sono coinvolti cromo, metalli pesanti o acidi pericolosi.

Fashion News di aprile 2022: Oysho Working Leisure

Continua l’evoluzione di Oysho. Il brand, nato in origine con focus su intimo e homewear, ha infatti da qualche anno ampliato la sua offerta, inserendo in collezione capi di abbigliamento sportivo. Il marchio del gruppo Inditex continua a seguire il vento di cambiamento e lancia la sua prima collezione working leisure. Oysho Working Leisure è una collezione pensate per il tempo libero e per donne attive che amano la moda, lo sport e stare all’aria aperta. Il brand propone quindi, capi funzionali, realizzata in tessuto tecnico traspirante, facili da stirare, declinato in toni basic come il verde, azzurro, nero, écru, beige. Blazer, shorts e top, ma anche abiti, overshirt e felpe, dal gusto casual, sono adatti ad essere indossate durante le giornate lavorative così come durante il tempo libero.

Etro Arabesque Paisley

Dedicata al mese sacro del Ramadan e alla festività Eid al Fitr la nuova capsule collection Arabesque Paisley di Etro propone capi e accessori dalle silhouette sofisticate, realizzati in tessuti leggeri ed eleganti come la seta e il crêpe de chine, arricchiti da motivi e ricami esclusivi ispirati al Paisley, cifra caratteristica della Maison. Le raffinate decorazioni riportate sugli abiti, sulle tuniche, sulla blusa e sul kimono esplorano le sfumature intense del blu e del rosa evocando l’incanto dei tramonti e delle notti trascorse sotto i cieli stellati del deserto. L’immaginario simbolico di Etro si traduce nell’esaltazione del Paisley attraverso disegni distintivi eseguiti a mano, con ricami di micro-perle piazzati ad arte sui tessuti per richiamare le terre d’oriente. Gli accessori coordinati includono la tracolla Crown Me e il sandalo sabot, entrambi in satin con patch ricamati, a cui si aggiunge la fascia turbante in crêpe de chine con le stampe dedicate. La Collezione è disponibile da aprile presso una selezione di boutique e online.

Fashion News di aprile 2022: GCDS lancia la borsa Matilda

Presentata per la prima volta durante la sfilata Primavera Estate 2022, Matilda rappresenta la nuova borsa GCDS di stagione. Si tratta di una mini bag 100% Made in Italy, pensata sia per il giorno che per la sera e caratterizzata da un fondo solido in gomma e una parte che si declina in diversi materiali, rispecchiando così la duplicità di GCDS che presenta un animo ben fondato e una parte più giocosa e in continua trasformazione. Il fondo in gomma, che contraddistingue tutte le varianti, presenta due loghi con profilo a rilievo, posizionati sul fianco e sulla base della borsa. Un manico a catena con logo in nichel lucido caratterizza le versioni in nylon tinta unita nera, gialla e rosa e quella in denim con pattern logo all-over in cristalli Preciosa rainbow termo-applicati. La Matilda in denim bianco con pattern logo laserato effetto bouclé si differenzia con un manico catena logo in acetato tartarugato.

Momonì: una capsule per l’India

Abiti e solidarietà, eleganza e beneficenza: un binomio magico di cui Momonì si fa interprete con la nuova capsule di ispirazione vintage dedicata al continente indiano, nella sua essenza così come nella sua realizzazione. I 5 pezzi unici, dalle forme fluide pensati per esaltare una femminilità discreta in cui la sartorialità Made in Italy di Momonì si unisce alla tradizione millenaria indiana, disegnati in Italia ma realizzati interamente in India con stampe handmade, sono perfetti interpreti dell’atmosfera unica della stagione più calda e hanno un cuore che batte profondamente. Perché? Semplice: parte del ricavato della vendita della capsule verrà donato a “Mummy&Daddy” Onlus che sostiene un orfanotrofio che da oltre 20 anni si prende cura dei bisogni e della crescita di oltre 20 mila bambini e ragazzi indiani nello stato dell’Andhra Pradesh grazie al contributo dei volontari e dei fondi raccolti con la sua instancabile attività. La nuova capsule sarà in vendita a partire dal 6 Maggio in tutte le boutique dirette della Maison.

Fashion News di aprile 2022: Daniëlle Cathari x Woolrich

Per la primavera estate 2022 si rinnova la collaborazione tra il marchio da sempre icona dell’abbigliamento outdoor e la giovane designer olandese. La nuova collezione mescola lo stile iconico di Woolrich e il design unico di Daniëlle Cathari. La sua passione per la decostruzione e la reinterpretazione delle forme e dei colori dei modelli classici dell’abbigliamento femminile, rendono questa seconda stagione di “The Woolrich Woman by Daniëlle Cathari” giocosa e funzionale ma anche sofisticata ed elegante. Il mood di questa collezione è stato ispirato dalla sceneggiatura di una pubblicità radiofonica del 1987, “Made for Fun”, che descrive una serie di scenari come mattine nebbiose in montagna, o calde serate estive nel proprio posto del cuore, ed è “creata per persone dinamiche che sanno come divertirsi”.

Uniqlo x Marni

Continuano le illustre collaborazioni del colosso giapponese, noto in tutto il mondo per le sue collezioni dal design minimale e dai prezzi accessibili. Dopo Undercover, Jil Sander e JW Anderson, Uniqlo allarga la rosa delle sue partnership, schierando in campo la maison simbolo della moda concettuale: Marni. Il marchio giapponese, ha comunicato proprio questo mese l’inizio di una collaborazione con la maison guidata da Francesco Risso. Il progetto prevede l’uscita di più drop a partire dal 26 maggio, quando sarà disponibile negli USA per poi approdare negli altri Paesi, Italia compresa. La collaborazione, che consente a due mondi e due visioni diversi di dialogare tra loro, prevede “un guardaroba molto pragmatico, coerente e per tutti i giorni”. Una super news che avevamo il dovere morale di inserire tra le fashion news di aprile 2022.

Fashion News di aprile 2022: Portofino Leisure Collection

Dalla collaborazione tra il marchio di spiriti ligure, Portofino Dry Gin e My Style Bags, nasce la Portofino Leisure Collection, una capsule collection di accessori dedicata al tempo libero nei colori tipici della riviera ligure. La linea, si compone di alcune proposte per le occasioni di relax nei primi fine settimana di primavera, rispondendo alle diverse esigenze del “weekender seriale moderno”: paddle e tennis case, sacche e borsoni, da viaggio e da mare, custodie per il computer ma anche pic-nic case. Tutti gli accessori sono realizzati nel tipico e super resistente tessuto in cotone duro di My Style Bags, con il pattern a righe bianco e blu in pieno stile Portofino Dry Gin. La Portofino Leisure Collection sarà disponibile a partire da metà aprile su Portofinogin.com.

 

P.P.