Aprile è da sempre il mese tradizionalmente legato al design, protagonista della Settimana del Mobile a Milano. Ma la moda, nel frattempo, non è sta certamente a guardare. Non soltanto, infatti, è stata spalla del design con capsule legate a questo mondo, ma è stata interprete di nuove tendenze, ha raccontato lo scenario attuale con campagne pubblicitarie straordinarie, ci ha regalato partnership speciali fatte di capi e accessori diventati immediatamente nuovi oggetti del desiderio. E le fashion news di aprile 2024 vogliono raccontare il meglio di cui la moda si è resa protagonista questo mese in cui la primavera è entrata nel vivo.

Fashion news di aprile 2024

Collaborazioni tra giganti della moda e marchi del fast fashion, capsule collection che raccontano la leggerezza del vivere, nuove e attesissime aperture di brand che ci proiettano in un attimo tra le strade di Parigi. E poi ancora collezioni che tratteggiano una nuova contemporanea femminilità insieme ad altre focalizzate sullo sport e sulla vita all’aria aperta. Le nostre fashion news di aprile 2024 sono tutte da scoprire.

Sézane apre il suo primo pop-up store in Italia

L’iconico brand parigino Sézane presenta le sue ultime collezioni a Milano, nel suo primo pop-up store italiano. La boutique, situata nel cuore di Milano in Via Santo Spirito 24, ospita la nuova collezione primaverile, alcuni modelli in edizione limitata e una selezione di capi iconici, accessori, scarpe, borse e gioielli per tutti gli appassionati di moda parigina. Come ogni boutique Sézane, lo spazio è decorato da ricercate opere d’arte e arredi vintage per ricreare l’atmosfera sognante della Ville Lumière. La cornice renderà anche omaggio alle vivaci strade di Milano e alla cultura italiana.

Fashion news di aprile 2024: OYSHO presenta The Club Collection

Oysho presenta The Club Collection, una collezione per giocare partite di golf e tennis e per godersi la piscina, focalizzata non solo sullo sport ma anche sulle attività all’aperto. La nuova collezione da golf spicca per le polo, le gonne e i pantaloni realizzati con tessuto traspirante e altamente resistente. Per le partite di tennis, nella collezione sono presenti gonne compressive e vestiti; tutti i capi sono dotati di una tasca piatta interna. Per chi preferisse giocare indossando leggings, la proposta è la collezione Comfortlux, una qualità che offre il massimo di comodità e resistenza. La collezione di costumi da bagno, invece, di chiara ispirazione sportiva, spicca per i nuovi modelli con qualità piqué, uno dei best seller del brand.

Rokh x H&M

H&M svela la sua ultima partnership blasonata. Questa volta è il turno di Rokh, brand emergente tra i più ammirati, fondato nel 2016 da Rok Hwang e insignito nel 2018, dello special prize all’LVMH Prize, Insieme ad H&M, Hwang ha creato una collezione che riconsidera e sovverte in modo sottile i componenti chiave del guardaroba classico. La collezione presenta capi per uomo e donna, con trench a doppio petto, abiti con gonna staccabile, corsetti, pantaloni reimmaginati e denim, top, gonna plissettata, collant e guanti coordinati in una delicata stampa floreale, T-shirt con logo, gioielli in metallo bicolore e divertenti accessori ispirati alla vita d’ufficio, come una ventiquattrore e un portadocumenti a soffietto. Rokh H&M esplora le complessità e le possibilità dei capi sartoriali. Hwang dona un tocco in più ai propri capi, unendo e raddoppiando gli elementi, elevandoli e trasformandoli.

Fashion news di aprile 2024: Elisabetta Franchi presenta la collezione Eternal

Elisabetta Franchi presenta la collezione Eternal, come ospite d’onore della Athens Fashion Week, portando nella capitale greca la sua visione di bellezza senza tempo. Le donne di Elisabetta Franchi sfilano tra l’imponente colonnato dell’iconico palazzo neoclassico Zappeion, sotto la luce del tramonto, rendendo omaggio ai dogmi classici della bellezza, definita nel corso dei secoli dalla grazia statuaria delle divinità greche. Nella collezione, che presenta anche preziosi capi custom-made appositamente creati per l’occasione, la visione sensuale e romantica della femminilità si traduce in ricche lavorazioni di ricami, applicazioni in chiffon, micropaillettes, cristalli e ramage che esaltano all’allure sofisticata di abiti colonna che accarezzano il corpo e miniabiti bustier dalla silhouette scultorea. Abiti drappeggiati e trasparenze aggiungono una nota di sensualità alla collezione che comprende anche proposte tailoring di completi maschili sartoriali e giacche a clessidra.

Gucci Lido

Gucci presenta Gucci Lido, una nuova collezione che rende omaggio all’allure della vita costiera, traendo ispirazione dagli incantevoli beach club o “lidi” che adornano le storiche coste italiane. Ideata dal direttore creativo Sabato De Sarno e immortalata dall’obiettivo di Anthony Seklaoui, la campagna incarna uno spirito di evasione, abbracciando la spontaneità, la vivacità e l’allegria propri della stagione – una celebrazione di giornate baciate dal sole e di brezze marine. Dai costumi da bagno sofisticati all’abbigliamento da resort, Gucci Lido offre una gamma di capi senza tempo che fondono lusso e comfort. All’interno della campagna, sono protagoniste le nuove versioni delle linee di borse simbolo della Maison. Le iconiche borse Gucci Jackie e GG Marmont sono reimmaginate in varianti di tela e rafia effetto paglia, che emanano un fascino rilassato che si integra perfettamente con l’estetica estiva. Inoltre, gli accessori colorati in tela GG, tra cui le borse Gucci Luce e Moon Side, aggiungono un tocco giocoso alla collezione, mentre gli accessori con dettagli neon danno un tocco moderno ai motivi classici.

Fashion news di aprile 2024: Christie’s e Vivienne Westwood

Christie’s annuncia la vendita del guardaroba personale della rivoluzionaria designer inglese e attivista Vivienne Westwood, per raccogliere fondi per le cause benefiche da lei sostenute. Andreas Kronthaler, marito di Vivienne e direttore creativo della maison Vivienne Westwood, ha selezionato alcuni look iconici dal guardaroba della designer che saranno presentati in due aste: una vendita dal vivo, che si terrà a Londra il 25 giugno, e un’asta online, che si svolgerà dal 14 al 28 giugno 2024. Nel corso delle due vendite, saranno offerti oltre 200 lotti, ognuno dei quali rappresenta un momento significativo della vita e della carriera di Vivienne, con i primi look risalenti alla stagione Autunno/Inverno 1983/84. Inoltre, dal 14 al 24 giugno, presso la sede di Christie’s, in King Street, a Londra, si terrà una mostra gratuita aperta al pubblico, dal titolo “Vivienne Westwood: The Personal Collection”.

Victoria Beckham x Mango

Disponibile nei negozi dal 23 aprile, la capsule collection Victoria Beckham x Mango si ispira al capolavoro di Jacques Deray del 1969, La piscine, e al guardaroba sfoggiato nella pellicola da Jane Birkin. Sottovesti, tailleur sartoriali, maglieria, abiti crochet e drappeggiati, slip dress in una palette di colori “tenui e rilassati, con nuances isolane che rimandano ad una discreta eleganza estiva” rappresentano l’essenza di questa collezione. CLa collezione Victoria Beckham x Mango rende omaggio alla femminilità contemporanea, celebrando al meglio i quarant’anni del colosso del fast fashion spagnolo.

P.P.