Il primo mese del tanto agognato 2021 sta velocemente scivolando via. Dei tanti desiderati cambiamenti non abbiamo visto nemmeno l’ombra. Certo, sapevamo tutti che Roma non è stata costruita in un giorno. Eppure speravamo, forse un po’ ingenuamente che qualcosa di importante si sarebbe mossa. Pazienza. Accontentiamoci allora intanto delle fashion news di gennaio 2021 che, al contrario dei cambiamenti sperati, sono state abbondanti e interessanti.

Fashion news di gennaio 2021

Nel novero delle fashion new di gennaio 2021, tante collaborazioni speciali, capsule collection e blasonate partenership, ma anche nuove collezioni, podcast e l’approdo al mondo del childrenswear di un marchio molto amato nell’ultimo periodo. Noi abbiamo selezionato le fashion news di gennaio 2021 che ci hanno particolarmente colpito e che vi proponiamo, se non ne avete già letto, qui sotto.

Netflix lancia una serie Tv autobiografica su Carolina Herrera

La vita della Signora della moda americana, che nel 2018 ha lasciato dopo 37 anni di onorata carriera la direzione creativa del suo brand a Wes Gordon, ha ispirato la piattaforma di streaming che ha deciso di dedicarle una serie TV. Nulla ancora si sa sulla data di lancio, ma sembrerebbe che il ruolo di Carolina Herrera verrà interpretato da Malillany Marín, straordinariamente somigliante alla designer.

Fashion News di gennaio 2021: Thom Browne lancia la collezione bambino

Il designer sceglie la Settimana della moda uomo parigina per lanciare la sua collezione childrenswear. E lo fa affidando i capi e gli accessori alla creatività dell’artista e fotografa Cass Bird, che in un progetto visual immortala sei bambini all’interno di un ufficio, elegantemente vestiti, davanti alle proprie scrivanie intenti a battere su macchine da scrivere Olivetti sulle quali campeggia il logo righe del brand. La collezione riproduce in miniatura i capi e gli accessori più rappresentativi del marchio: completi in twill di lana, micro felpe navy con le iconiche righe, gilet in ripstop, colletti in velluto, camicie Oxford o Varsity shirt con fascia in grosgrain sul braccio, cappotti blu navy con bottoni dorati e maglie con le quattro strisce in jersey bouclé sul braccio.

Moncler celebra il Capodanno Lunare in collaborazione con il fotografo Leslie Zhang, con cui il brand aveva già collaborato per il progetto Moncler Voices. Il brand festeggia l’arrivo dell’Anno del Bue con una capsule collection, disponibile negli store del marchio, dominata dai toni del rosso, colore per eccellenza del Paese associato a gioia, fortuna e celebrazione. Zhang, dal canto suo, ha voluto rendere omaggio alla cultura cinese con scatti che rimandano alle simbologie del Kung Fu, delle uniformi e dell’architettura tradizionale.

Pull&Bear lancia la felpa Friends

Sarà che il presente che viviamo non ci piace, sarà che abbiamo bisogno di conferme e certezze, ma in questi ultimi mesi di vita, siamo tutti particolarmente bisognosi di rifugiarci nel passato. Questo spiega il perché dello straordinario e rinnovato interesse verso serie TV del passato tornate di grande attualità. È il caso del ritorno per esempio di Dawson’s Creek su Netflix ed è il caso della permanenza di Friend’s tra le serie più viste del 2020. Pull & Bear ha pertanto pensato di fare un omaggio alla serie TV e a tutti i suoi fan realizzando una felpa in pieno stile Anni ’90 in cotone grigio melange con logo stampato sul petto e i nomi dei protagonisti della serie tv sul retro.

Fashion News di gennaio 2021: La maison Chanel lancia Chanel Connects

Già disponibile su chanel.com. Il secondo podcast della maison francese verte su “ciò che importa di più e ciò che accadrà”. Questo afferma Yana Peel, responsabile globale delle arti e della cultura di Chanel. La serie è costituita da un totale di sotto episodi, ciascuno dei quali dedicato ad un ospite speciale. Coerentemente alla passione di Mademoiselle per l’arte, protagoniste saranno menti creative, appartenenti al mondo della musica, dell’arte, della danza, dell’architettura, del cinema e della moda, che disserteranno su argomenti di vario ordine e grado.

 

Pinella PETRONIO