“È profondo gennaio. Il cielo è duro. Gli steli sono saldamente radicati nel ghiaccio” (Wallace Stevens). Ma quanto può essere sorprendente, quanta felicità può dare, quanta irragionevole gioia, quando gennaio ci regala – in mezzo a questa profondità, a questa durezza di cielo e a questo ghiaccio – una giornata di sole con il cielo terso? Forse, fosse anche solo per questo, vale la pena di smettere l’ostracismo contro questo mese e cominciare ad apprezzarlo. Anche nella moda, il primo mese dell’anno, è capace di regalarci tante gioie. Per questo le nostre fashion news di gennaio 2022 sono numerose e varie.

Fashion news di gennaio 2022

Nel novero delle fashion news di gennaio 2022, tante collaborazioni speciali, capsule collection e blasonate partenership, ma anche nuove collezioni, importanti riconoscimenti e l’approdo al mondo del childrenswear di un marchio molto amato nell’ultimo periodo.

La nostra selezione

Abbiamo selezionato per voi le fashion news di gennaio 2022 che abbiamo trovato più interessanti, ci hanno particolarmente colpito e che vi proponiamo, se non ne avete già letto, qui sotto.

Fashion news di gennaio 2022: GCDS Kids

Il gioco e l’ironia fanno parte del DNA di GCDS, così come il desiderio di far rivivere la magia dell’infanzia. Questo spirito ha permesso al marchio Made-in-Italy di creare una collezione kidswear che fosse un naturale proseguimento delle linee donna e uomo. Le collezioni Kids, create in collaborazione con Altana Società Benefit, includono GCDS mini, per la fascia d’età da 0 a 3 anni, e GCDS junior, dai 4 anni ai 14 anni. Per la stagione Primavera Estate 2022, il Direttore Creativo Giuliano Calza si ispira alla libertà e leggerezza tipica dei più piccoli creando una collezione colorata, fresca e identificabile. Il tessuto dominante è il cotone, unito a elementi rappresentativi del brand come il logo e disegni iconici, tra cui la ciliegia, il gatto portafortuna e animali inseriti sotto forma di stampe, ricami o patch uncinetto.

Arthur Arbesser x Baldinini

Passato e futuro, heritage e innovazione, artigianalità e stile irriverente. Più anime creative si incontrano nel nuovo mondo di Arthur Arbesser X Baldinini per l’autunno-inverno 2022/23. Una collaborazione speciale, che ha unito l’expertise del noto stilista austriaco alla guida del brand omonimo e quella della storica azienda di calzature e accessori, basata nel distretto romagnolo di San Mauro Pascoli. La capsule collection propone cinque modelli uomo e cinque donna che rendono omaggio al saper fare di Baldinini con un twist contemporaneo.

Vestiaire Collective x Fondazione Sozzani

Come naturale conseguenza della mostra in corso alla Fondazione Sozzani, “Anna Piaggi: illustrazioni di Karl Lagerfeld”, Vestiaire Collective e Fondazione Sozzani svelano una selezione unica di abiti, proveniente dall’Associazione Culturale Anna Piaggi e dalla Fondazione Sozzani, sarà in mostra a Milano presso la Fondazione Sozzani in via Enrico Tazzoli 3 e disponibile all’acquisto in esclusiva su Vestiaire Collective già dal 17 gennaio. Vestiaire Collective e Fondazione Sozzani presentano questa collaborazione, con l’ambizione che la condivisione degli armadi di due icone dello stile italiano possa ispirare a riflettere sull’impatto dei propri abiti sull’ambiente, incoraggiandoli a partecipare a un’economia più circolare.

Per promuovere la moda circolare e ispirare le community, i capi iconici saranno in mostra alla Fondazione Sozzani in via Enrico Tazzoli 3, Milano con la possibilità di poterli acquistare in esclusiva su Vestiaire Collective, a partire da lunedì 17 gennaio. Il ricavato andrà a sostenere i programmi culturali della Fondazione Sozzani e dell’Associazione Culturale Anna Piaggi.

Gucci e Superplastic

Gucci e SUPERPLASTIC, leader mondiale nella realizzazione di celebri personaggi animati, giocattoli in vinile in edizione limitata e articoli digitali da collezione, annunciano SUPERGUCCI, una serie ultra-limitata di CryptoJanky NFT e sculture in ceramica fatte a mano che saranno messe in vendita a partire dal 1° febbraio. Il primo dei tre drop propone un’offerta limitata di dieci NFT diversi ed esclusivi, ciascuno accompagnato da una scultura in ceramica fatta a mano in Italia e creata congiuntamente da Gucci e Superplastic. Ogni NFT, in numero limitatissimo e di alto valore, trae ispirazione dai motivi, dalle immagini iconiche e dai simboli distintivi di Gucci, reinterpretati da Janky & Guggimon, celebri personaggi virtuali nonché artisti di SUPERPLASTIC.

Fashion news di gennaio 2022: Napapijri x Fiorucci

Nata dalla sinergia fra due icone dello stile made in Italy fin dagli anni Novanta, la collaborazione Napapijri x Fiorucci celebra la libertà, il divertimento e l’espressione personale attraverso forme iconiche, stampe all-over, stemmi e un irresistibile look rétro. La passione condivisa dei due brand per la creatività e uno stile anticonvenzionale emerge chiaramente in questa capsule, che rende omaggio da un lato alle favolose stampe che hanno fatto la storia di Fiorucci e, dall’altro, alla passione di Napapijri per un outwear inconfondibile, con un richiamo allo streetwear anni Novanta.

Protagonista assoluta della capsule è una nuova edizione unisex della giacca Northfarer: l’ultima interpretazione del leggendario anorak Napapijri incarna l’ispirazione della collezione in una silhouette disinvolta, leggera e versatile realizzata in poliestere con il monogramma di Fiorucci stampato all-over, che è ripreso anche nei pantaloncini ciclista, nel top cropped e nella maglia a manica lunga. Al tempo stesso la versione degli Angeli di Fiorucci, appositamente creata per Napapijri, porta una ventata di buonumore a una serie di felpe con cappuccio e pantaloni in jersey, una giacca a vento monocolore e accessori coordinati.

Golden Goose è Top Employer 2022

Golden Goose, brand lifestyle fondato sul valore della “Perfect Imperfection”, ottiene per il primo anno la certificazione Top Employers 2022, mettendo al centro di tutto le connessioni tra le persone e la loro energia positiva per generare valore. “Il cuore di Golden sono le persone. Il nostro obiettivo non è definire per loro il “ruolo perfetto”, ma farle esprimere come persone nella loro unicità. Questa, grazie a gentilezza e capacità di sognare insieme, diventa determinante nel generare valore e innovazione”, racconta Silvio Campara, CEO di Golden Goose.

Golden Goose introduce quindi un nuovo modo di pensare alle proprie persone, alle loro esperienze e al loro benessere, valorizzandone l’unicità e l’individualità. Non si parla di dipendenti, ma di talenti, tutti parte di un’unica Golden Goose Family, considerata una vera e propria ricchezza. La cultura aziendale rompe gli schemi tradizionali per creare luoghi di scambio e stimolo in cui ognuno può esprimere se stesso, crescere e sviluppare le proprie potenzialità come individuo e come membro di un collettivo.

P.P.