La moda non si ferma mai. E anche durante il mese più caldo dell’anno, quello in cui in molti iniziano a partire per le ferie, continua a sfornare non solo trend per la primavera estate 2023 ma anche grandi novità. Le fashion news di luglio 2023 non sono infatti meno nutrite degli altri mesi dell’anno. Anche questo mese, quindi, non ci siamo fatti mancare partnership, capsule collection (QUI trovate quelle dedicate al tormento del momento: Barbie), lanci e collezioni.

Fashion news di luglio 2023

Abbiamo selezionato di seguito tra le più interessanti fashion news di luglio 2023 per essere aggiornati e stare al passo con tutto quello che accade nel mondo della moda

Moncler x Salehe Bembury

L’evoluzione di Moncler Genius come piattaforma di co-creazione tra diversi mondi creativi prosegue con Moncler x Salehe Bembury. Questo incontro porta il modello di collaborazione convenzionale verso territori creativi ancora inesplorati, aprendo la strada al debutto della prima collezione ready-to-wear creata dal celebre designer di sneakers, che include anche scarpe e accessori. Intitolata Moncler ēquipements e ispirata a una linea di alpinismo dell’archivio Moncler di fine anni ’50, la collezione attinge ai codici del brand reinterpretandoli attraverso il linguaggio di Salehe. Appassionato di escursionismo, il designer esplora il DNA di Moncler per realizzare un’uniforme funzionale ideata per la vita a contatto con la natura. La passione condivisa per l’outdoor ispira una palette caratterizzata da toni dell’arancione bruciato, del rosso tramonto, del verde muschiato e del marrone di montagna.

Fashion news di luglio 2023: Gucci Horsebit

In occasione del 70esimo anniversario dell’iconico emblema, Gucci presenta i nuovi gioielli e orologi Horsebit. Ideato per la prima volta da Aldo Gucci nel 1953 come decorazione di un mocassino, il morsetto riflette il legame storico della Maison con il mondo equestre. La versione stilizzata in miniatura del morsetto in metallo in doppio anello con barretta nelle briglie per cavalli, è da allora un simbolo distintivo di Gucci.

In questa occasione, la Maison presenta dei nuovi gioielli, interamente realizzati in oro giallo, tra cui un anello, una collana e due bracciali – a una o due file. Il design contemporaneo della catena alterna il classico morsetto della Maison a un motivo più minimalista, creando un contrasto accattivante. Completano la collezione una collana e due bracciali con design a una o tre file, con diamanti taglio baguette e smalto verde acceso. Il morsetto iconico è presente anche su due nuovi orologi.

ETRO X RJL

Etro presenta la nuova capsule ETRO X RJL realizzata in collaborazione con l’attore cinese Ren Jialun, noto anche come Allen Ren, brand ambassador del brand. Ispirato alle luci di un cielo notturno, il progetto prende forma da un dialogo tra il Direttore Creativo della Maison, Marco De Vincenzo, e Allen, che si interrogano sul significato delle stelle e su come reinterpretarlo all’ interno della capsule.

Trasformate in un motivo all-over sui capi e sugli accessori della capsule, le stelle si accendono sui coordinati sportivi con felpa e jogger in jersey, sulle camicie in popeline e sulle t-shirt in cotone, nei toni del blu e bianco con tocchi di viola. Gli accessori includono i bucket hat e la borsa Etro Essential in pelle realizzata, per l’occasione, con borchie a forma di stella. La collana di collezione è disponibile in soli 411 esemplari per celebrare la data di compleanno di Allen e come omaggio alla sua prima collaborazione come guest-designer nel mondo della moda.

Fashion news di luglio 2023: Herschel Supply reinventa i classici

Herschel Supply annuncia il lancio della linea New Classics, una rivisitazione completa dei suoi iconici modelli. La collezione include alcuni dei più popolari zaini, borsoni ed accessori del brand – aggiornati con tessuti riciclati EcoSystemTM, silhouette rinnovate e funzionalità aggiunte. Da quando il brand è nato ed è diventato leader negli accessori da viaggio ha sempre cercato di evolversi con novità continue. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente e di creare prodotti che siano funzionali per i viaggi contemporanei, Herschel Supply ha trascorso gli ultimi tre anni a reinventare i suoi prodotti classici.

Ogni dettaglio della linea New Classics è stato attentamente studiato. I prodotti includono caratteristiche funzionali e di design, come le tasche espandibili per le bottiglie d’acqua, gli spallacci imbottiti in EVA e i funzionali organizer porta oggetti. Il risultato è una linea di prodotti di qualità con caratteristiche moderne e silhouette aggiornate che allo stesso tempo onorano il DNA del design senza tempo del marchio, noto ai clienti di tutto il mondo.

Desigual lancia la sua seconda collezione di gioielli

Si tratta di una serie di venti articoli (anelli, orecchini, ciondoli, choker e braccialetti) placcati in oro 18 carati o in argento sterling e pietre incastonate, che sono stati disegnati da Gala Meyer. In questa collezione predominano elementi come conchiglie rotte, texture di corallo, stelle, soli astratti e bagliori di pietre dai colori tenui. Con questo lancio, il marchio consolida la sua linea di gioielli e mantiene il suo impegno per la qualità e per i design diversi e audaci, che esprimono la personalità di chi li sceglie e li indossa. La collezione sarà in vendita online su desigual.com e in quattro punti vendita a Madrid, Barcellona, nel negozio dell’aeroporto di Barcellona e in quello di Passeig de Mare Nostrum.

Fashion news di luglio 2023: Giuseppe Zanotti x Be@rbrick

Vero e proprio oggetto da collezione, l’iconica figura a forma di orso di Be@rbrick, impreziosita dalle collaborazioni con vari esponenti dell’arte e della cultura pop, ha ridefinito il concetto stesso di giocattolo, trasformandolo in uno dei classici più amati e influenti del mondo della moda e del design. Per la versione firmata da Giuseppe Zanotti — disponibile a partire dal 31 luglio — lo shoes couturier ha utilizzato il nero lucido come base, decorando la figura con orecchie e zampe argento a contrasto. Ha quindi creato un micro motivo in cristalli, applicato ad arte su muso e piedi, che richiama i caratteristici strass presenti in ogni collezione del marchio. La firma della Maison trova posto sul lato anteriore del giocattolo, mentre il logo occupa l’intero retro.

Vivienne Westwood & LuisaViaRoma

L’esclusiva capsule collection Vivienne Westwood, realizzata in collaborazione con LuisaViaRoma e acquistabile presso la boutique fiorentina oltre che online su luisaviaroma.com e viviennewestwood.com, è caratterizzata da abiti ispirati agli archivi Vivienne Westwood. L’iconico Sunday Corset, il Meghan kilt, le Elevated Ghillie Platforms e la borsa Mini Yasmine, in questa edizione speciale, sono stati realizzati con eccedenze di tessuti tartan preesistenti, in una ricca palette cromatica bordeaux, verde e lilla.

P.P.