Edizione straordinaria, edizione straordinaria. Tante, anzi tantissime le fashion news di maggio 2021! Nuove collezioni, capsule collection attente all’ambiente, collaborazioni speciali che uniscono moda e arte, arte e moda. Ma non solo. Giugno, il mese del pride, si avvicina. Molti brand, da sempre dalla parte del mondo LGBTQIA+, hanno messo a punto dei progetti che rendono omaggio al viaggio individuale di ognuno per perseguire la libertà di essere se stessi.

Fashion news di maggio 2021

Di seguito potrete trovare le fashion news di maggio 2021, a nostro avviso, più interessanti e stimolanti.

Passionata presenta Thelma

Una linea realizzata con materiali eco sostenibili, parte attiva del processo di cambio responsabile del Gruppo Chantelle. Alcuni capi contengono fino al 73% di fibre riciclate certificate dal Global Recycled Standard (GRS), una certificazione europea in termini di materiali riciclati. Nei due colori talco e goyave – è disponibile in vari modelli, dal fit comodo e leggero, realizzati con una maglia ultra morbida e decorati con un delicato pizzo floreale. La linea è arricchita anche con capi lifewear: kimono, combinette, top e shorts realizzati in satin e pizzo riciclati.

Veja x Malika Favre

Tra le fashion news di maggio 2021, anche la speciale collaborazione del noto marchio di sneakers. La SS21 è segnata dall’incontro tra VEJA e l’immaginazione sofisticata per colori e forme di Malika Favre, artista francese d’adozione barcellonese, nota per il suo inconfondibile stile pop, colorato, audace e minimale. Per questa collaborazione, lo studio VEJA e Malika Favre hanno pensato a una tela serigrafata declinata sul modello Nova High. La Nova High è realizzata in cotone organico e gomma amazzonica per le suole. Malika Favre ha disegnato una stampa in cui il blu Klein e il rosso sangue giocano sul logo VEJA trasformandolo in labbra.

Fashion news di maggio 2021: Harmont & Blaine x Andrea Pompilio

Harmont & Blaine lancia una speciale capsule collection con Andrea Pompilio, nella quale i codici del brand sono interpretati con sottile irriverenza. «Harmont & Blaine è un marchio con il quale ho una certa familiarità: lo ho sempre visto intorno a me, ne conosco bene la storia e l’appeal. Di Harmont & Blaine apprezzo il senso del colore, il gusto della camiceria, e poi le origini partenopee che sono un imprinting di gusto e di spirito, e che in parte mi appartengono per motivi biografici. Il nostro è stato un incontro naturale e stimolante, che ho tradotto in una idea di guardaroba maschile fatto di pezzi che possano dialogare con un nuovo uditorio. È una sfida che trovo arricchente per entrambi, e che ho voluto siglare con l’idea del Made in Naples», dice Andrea Pompilio a proposito della collaborazione. La capsule collection sarà presentata in calendario con uno speciale contenuto video durante la prossima edizione di Milano Moda Uomo.

Bershka presenta Denim Lab

Lanciata questo mese, la capsule collection DNM LAB di Bershka offre nuovi stili denim e la possibilità di personalizzarli prima di completare l’ordine online. La collezione composta da pantaloncini, jeans e giacche per lui e lei, utilizza denim più sostenibili (100% in cotone coltivato in modo ecologico) e tecniche di personalizzazione efficienti. Queste ultime, frutto della collaborazione con Jeanologia, leader mondiale nella tecnologia di finitura sostenibile ed efficiente per il tessile, danno la possibilità di personalizzare con tecnologia laser che utilizza meno acqua rispetto ad altre tecniche. In un processo online semplicissimo, puoi scegliere il tuo stile preferito, quindi selezionare la tua customizzazione, con stampe con licenza dei Nirvana, Looney Tunes o personaggi di Evangelion, che vengono incisi con il laser sui capi, o con effetto used che decora i tuoi jeans proprio come vuoi tu.

JW Anderson lancia la sua prima sneaker

Dopo anni di collaborazioni con brand di sneaker di successo, è arrivato finalmente il suo momento. La sneaker JW Anderson è uno studio sulla decostruzione, l’artigianato e le proporzioni esplose, tutti temi ricorrenti da anni nella collezione di prêt-à-porter e accessori del marchio. La materia non trattata combinata con proporzioni esagerate e colori sorprendenti suggeriscono quanto questa non sia la solita scarpa da ginnastica convenzionale. Realizzata in pelle e tela di alta qualità con la suola spessa in gomma, che fa riferimento a una “stacked brogue” di JW Anderson dei primi anni del marchio, è disponibile in viola, verde, arancione, nero su nero, bianco su bianco, marrone e bianco con suola in gomma, un’esclusiva di JW Anderson. La sneaker sarà disponibile esclusivamente presso JW Anderson Soho (Londra), JWAnderson.com e HBX.

Fashion news di maggio 2021: Converse Pride Collection 2021

Per la sua sesta campagna annuale Pride, Converse ha scelto un gruppo multidimensionale di All Stars per la creazione di una nuova collezione di prodotti da e per la comunità LGBTQIA+. La collezione Converse Pride 2021 rende omaggio al viaggio individuale di ognuno per perseguire la propria gioia e libertà nell’essere se stessi. Cinque membri della comunità globale All Star – Caleb, Rocio, Tereza, Ty e Xandro – sono stati scelti per lavorare insieme ai designer Converse dal concetto alla produzione. Informato dalle loro storie individuali per trovare l’orgoglio – Converse ha creato una capsule e una campagna guidata dalla grafica iconica che esplora la dualità della lotta e della gioia lungo il viaggio verso l’amor proprio.

La grafica, con le montagne frastagliate che esplode in un flusso libero di gioia è il fil rouge della collezione di calzature, abbigliamento e accessori. Le calzature hanno come focus l’iconico modello Chuck, con la Chuck 70, la Chuck Taylor All Star nelle versioni alta, bassa e platform, più, per la prima volta, la Run Star Hike e una new entry. Su Converse By You, la piattaforma di personalizzazione dei prodotti del marchio, le opzioni personalizzabili includono la patch “All Star”, la targa e i lacci – ispirati alle bandiere dell’orgoglio, bisessuale, pansessuale, lesbico, non binaria e transgender, e dell’unità per un’espressione personale più inclusiva.

Salvatore Ferragamo presenta Tuscan Wildflowers

Tuscan Wildflowers è un manifesto visivo che coniuga differenti prospettive di uno stesso luogo, visto attraverso gli occhi di artisti appartenenti a culture e vissuti differenti; un diario di viaggio che ci ricorda quanto sia straordinariamente bello aprire i confini della nostra mente. Per la realizzazione della campagna digitale Tuscan Wildflowers, Ferragamo ha chiamato il pittore e designer Lucas Beaufort (Francia), lo scultore Diego Cabezas (Spagna), l’illustratrice e pittrice Marina Papi (Brasile), la pittrice Boree Hur (Corea del Sud), il duo Art Media Studio, Firenze (Italia), specializzato in light installation e l’illustratrice Bijou Karman (USA).

Le loro opere sono raccolte in un carnet di viaggio che prenderà vita sui social network del brand e sul sito ferragamo.com: illustrazioni, collage, fotografie e animazioni, attraverso cui i 6 creativi celebrano la stampa della Maison e la loro personale idea di viaggio. Un patchwork tra differenti culture locali, ricordi e immaginari onirici che unisce la Toscana ai paesi di origine di ciascuno e alle località dove la Studio Bag sarà disponibile in edizione limitata. Icona della collezione Tuscan Wildflowers, la Ferragamo Studio Bag, è interpretata in cotone organico con stampa Wildflowers e proposta in edizione limitata per alcuni celebri resort mondiali.

P.P.

(Credit ph. Salvatore Ferragamo)