Il lavoro creativo dei brand di moda è instancabile. Dopo essersi lasciati alle spalle la Fashion Week e il Pitti, i vari marchi offrono al mondo ancora novità. Progetti speciali, che vedono la contaminazione di mondi diversi e l’unione delle creatività di brand dall’heritage differente, capsule collection ed edizioni limitate che pongono al centro, ancora, il connubio tra moda e sostenibilità, vi raccontiamo le ultime fashion news di ottobre 2022.

Fashion news di ottobre 2022: Marni x Veja

Tra le Fashion news di ottobre 2022 anche il progetto di Marni e Veja che tornano insieme per firmare un nuovo capitolo di moda sostenibile. Protagoniste di questo drop sono le sneakers low top V-10 e le high top V-15. Entrambe in pelle sostenibile di colore bianco, vengono interpretate secondo la cifra stilistica di Francesco Risso, direttere creativo di Marni, che pone la sua firma con il coloratissmo motivo “scribble” che ricopre interamente la silhouette.

Katy Perry exclusive for ABOUT YOU

ABOUT YOU presenta una capsule collection a livello internazionale realizzata in collaborazione con una delle cantanti più famose al mondo: Katy Perry. Ispirata allo stile unico ed espressivo di Katy, la capsule, composta da 81 pezzi, sarà disponibile in esclusiva dalle ore 18 del 2 novembre in tutti i 26 negozi online di ABOUT YOU. La capsule collection si concentra su una selezione di materiali diversi, con un’attenzione su tessuti ecologici e alle diverse sensazioni tattili. Materiali innovativi come ad esempio il PU a base di acqua e la pelle di origine vegetale sono stati utilizzati per fornire alternative sostenibili e mantenere allo stesso tempo lo speciale tocco di Katy.

Quasi ogni pezzo ha un dettaglio unico e riconoscibile, caratteristici di Katy e dei suoi look, adatti per essere indossati tutti i giorni ma anche per una notte più glam grazie a inserti cut-out, strass, zip e dettagli semi-trasparenti. La collezione, inoltre, si caratterizza per le sue sfumature autunnali come verde, marrone, rosa scuro e viola oltre a pattern speciali come stampe leopardate e metalliche.

Fashion news di ottobre 2022, Hypebeast x Missoni: All Eyez on Cardigan

Tra le fashion news di ottobre 2022, vi raccontiamo anche di All Eyez on Cardigan. Questo il nome dato alla reinterpretazione dell’iconico cardigan Missoni in chiave street, rivisitato attraverso la lente culturale della piattaforma di moda Hypebeast. Ha attraversato decadi e culture eterogenee. È stato in primo piano sopra camicie, T-shirt o entrambe. Ha saputo essere discreto sotto un cappotto e addirittura sostituirlo. In ogni caso protagonista del look, capace di sfuggire a categorie prestabilite e per questo essere sempre senza tempo. Il cardigan è per sua natura uno dei protagonisti più versatili della maglieria, arte che Missoni padroneggia da oltre 70 anni nel corso dei quali ha creato icone che si distinguono ancora oggi per la propria unicità.

Per vincere le barriere del tempo Missoni ha reinterpretato ed esaltato i canoni estetici di questo capo: il filato, unendo gli intrecci essenziali della tradizione alla creatività e all’ingegno, prende nuova vita attraverso colori vividi che celebrano l’iconico chevron, la tecnica patchwork e paesaggi ispirati a stampe appartenenti all’archivio del brand. Dalla collaborazione tra Missoni e Hypebeast prendono vita i contenuti di questa campagna creativa, dedica alle nuove generazioni in cui The Cardigan rispecchia l’estetica streetwear all’apice del suo magnetismo diventando la nuova icona di quest’epoca e di quelle future.

JW Anderson presenta la capsule collection FW22 Run Hany

JW Anderson svela la capsule collection ispirata al cartone animato sudcoreano degli anni ’80 Run Hany, incentrato sulla grintosa protagonista adolescente Hany, che si impegna a correre una maratona, sfogando cosi le sue preoccupazioni. La collezione comprende capi prêt-à-porter, scarpe, borse e accessori con illustrazioni ricreate dal disegnatore originale di Run Hany. Le sembianze di Hany appaiono su capi come tute da ginnastica, abiti da festa, felpe con cappuccio, T-shirt grafiche e stivali con tacco. Queste stampe figurative, enfatizzate anche dalla tipografia sudcoreana e da motivi kitsch a forma di cuore, sono presenti anche sulle borse simbolo del marchio: la Bumper-Moon e la Anchor Bag. La capsule, presentata per la prima volta come parte della collezione Donna FW22 nel febbraio 2022, è disponibile online già dal 3 ottobre su www.jwanderson.com e presso lo store JW Anderson a Soho, nel West End di Londra.

Fashion news di ottobre 2022: Balmain x Evian

I due brand francesi uniscono le loro forze per dare vita ad un abito che coniuga sostenibilità ed haute couture. Balmain e Evian hanno creato un filato ricavato da 357 bottiglie Evian di plastica riciclata, dall’aspetto simile al duchesse dal finish leggermente metallico. L’abito couture, nato da questo filato sostenibile, in bianco ottico, presenta una silhouette voluminosa ed è stat plissettato per ottenere un effetto che ricorda le onde. Dalla collaborazione, inoltre, è nata una bottiglietta di vetro da 750 ml, reinterpretata secondo i canoni stilistici di Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, che propone il caratteristico motivo barocco.

Moncler reinterpreta la giacca Maya 70

In occasione del 70esimo anniversario della sua fondazione, Moncler celebra una delle sue giacche più iconiche: la Maya 70. 7 re-interpretazioni per 7 designer. Palm Angels, Thom Browne, Hiroshi Fujiwara di Frgmt, Rick Owens, Giambattista Valli, Pierpaolo Piccioli e Pharrell Williams, sono stati chiamati alla corte di Remo Ruffini per dare il loro contribuito, infondendo la loro visione personale in questo pezzo cult.

P.P.