Ottobre deve è stato un mese particolarmente intenso in termini di creatività nel mondo della moda. Non ci spiegheremmo altrimenti il numero esorbitante di collaborazioni e nuovi progetti che ha decisamente caratterizzato questi ultimi 31 giorni. Le fashion news di ottobre 2023 sono state talmente tante e interessanti che riuscire a fare una cernita delle più interessanti è stato un compito decisamente arduo.

Un mese particolarmente fecondo

Non soltanto interessanti collaborazioni che hanno dato vita a capsule collection che coniugano vocazione fashionista, praticità, ambiente e arte, ma anche il lancio di nuovi prodotti che raccontano i marchi in modo impeccabili, destinati a diventare desideri irrinunciabili di chi ama la moda. Le fashion news di ottobre 2023 raccontano certamente un periodo fecondo e prolifico in termini di nuovi capi e accessori, che si fanno portavoce di visioni sempre più interessanti.

Fashion news di ottobre 2023

Dunque, bando alle chiacchiere, mettetevi comodi sul divano, rilassatevi e cominciate a leggere quali sono le più interessanti, per noi, fashion news di ottobre 2023.

SUPERGA X MISSONI

Le nostre fashion news di ottobre 2023 cominciano con una mega collaborazione che siamo sicuri di cui non potrete fare a meno. Superga® e Missoni annunciano il lancio di una nuova capsule collection in edizione limitata per celebrare la cultura italiana. Dalla collaborazione dei due brand nasce un’inedita versione dell’iconica sneaker 2750 interpretata attraverso la sperimentazione del colore e dei tessuti. Due modelli accomunati dall’estro creativo di Missoni. La collezione Superga® x Missoni sarà disponibile da ottobre nei negozi Superga®, online su www.superga.com, in selezionate boutique Missoni e su www.missoni.com.

Desigual designed by María Escoté

Nello studio di María Escoté di Madrid c’è sempre musica di ogni genere in sottofondo. Un eclettismo che non solo si sente ma si respira: lo spazio sa di allium naturali, colori acrilici e candele. Sul tavolo, un sacco di oggetti, metafora della mente sempre attiva e creativa di Escoté. Da questo universo eclettico nasce la sua ultima collezione per Desigual: un invito a ricordare le hit che ballavamo nei club alla fine degli anni ’90 e nei primi anni 2000. Dall’incontro tra il brand e la creativa nasce una collezione di capi e accessori – nella loro maggioranza sostenibili e frutto di processi più responsabili- nella quale il protagonista assoluto è il colore. Protagoniste anche le stampe: estremamente grafiche, con righe, effetti di visione termica, zoom su quadricromie stampate e perfino un collage con immagini di gatti.

Fashion news di ottobre 2023: Inter x Moncler by Arsham

Moncler celebra l’incontro creativo tra calcio, design e arte con il lancio della giacca Inter x Moncler by Arsham. Giunta ormai al terzo anno, la partnership Inter x Moncler per l’abbigliamento formale del club aggiunge un terzo player alla squadra, l’artista newyorkese Daniel Arsham, dando vita ad una serie limitata di piumini leggeri. La caratteristica shirt-jacket indossata dai giocatori fuori dal campo è realizzata nell’iconico nylon trapuntato Moncler e personalizzata con gli elementi grafici distintivi dei brand: il biscione dell’Inter e la M di Moncler intrecciata alla A di Arsham. Con questo progetto, la grandiosità artistica di Daniel Arsham incontra la vocazione di Moncler per nuove forme di creatività e quella dell’Inter per l’eccellenza sportiva. Questa fashion news di ottobre 2023 farà battere i cuori di tifosi e fashionisti.

WOOLRICH E ONE OF THESE DAYS

One of These Days, il brand di menswear dell’acclamato artista multidisciplinare Matt McCormick, torna a collaborare con il celebre marchio outdoor americano Woolrich, per creare una nuova capsule in edizione limitata di abbigliamento e articoli lifestyle. La nuova collezione Key To The Highway, terza collaborazione tra i brand, è un omaggio al design senza tempo e alla funzionalità del classico workwear americano. La capsule Key To The Highway, composta da 10 capi, presenta un mix di pezzi classici del workwear ma reinterpretati, tra cui camicie da lavoro a due tasche in morbido pile, piumini smanicati di nuova concezione con colletti a punta in stile western e carré in camoscio a contrasto, oltre ad ampi capispalla scozzesi, T-shirt grafiche e una coperta limited edition con grafica personalizzata di McCormick.

Fashion news di ottobre 2023: Napapijri Rusty Puffer

Questa edizione speciale della giacca Thermo Puffer in arancione ruggine celebra il legame di Napapijri con la città di Milano, con un improvviso lampo di colore che illumina il paesaggio urbano. La giacca Thermo Puffer è un capo versatile per qualsiasi avventura all’aperto, che offre una termoregolazione superiore grazie alla sua imbottitura leggera, priva di piuma e riciclata al 100% in Thermo-Fibre™. Una giacca completamente trapuntata, con tessuto multistrato, cuciture nastrate in modo critico, cappuccio regolabile e bordi elasticizzati, rifinito con una stampa riflettente che celebra Milano come capitale della moda italiana.

Ferragamo Hug bag

La borsa Hug, presentata per la prima volta in occasione della sfilata Fall-Winter 2023, ha una forma ispirata al movimento di un abbraccio: un gesto emozionale, sia per la silhouette distintiva che per il suo modo tangibile e intangibile di celebrare il lavoro di ogni artigiano coinvolto nella realizzazione di una costruzione estremamente elaborata. La borsa Hug è la quintessenza del patrimonio di artigianalità e creatività di Ferragamo. È un’espressione di eleganza senza tempo e di composita raffinatezza che ricorda l’heritage del brand e il suo legame intrinseco con la maestria degli artigiani fiorentini.

Declinata in materiali morbidi o rigidi, si distingue per il profilo asimmetrico generato dalla piega dei pannelli che si estendono dai lati al frontale per consentire di aprire e chiudere le fibbie Gancini. Le tre varianti della Hug includono la pouch e la tote bag nelle misure medium e small, dotate di manici tubolari a scomparsa e piedini protettivi in metallo, tracolla rimovibile, declinate in una palette che alterna toni classici e cromie vibranti.

Fashion news di ottobre 2023: VEJA x Sea Shepherd

Dopo una prima collaborazione nel 2022, VEJA e Sea Shepherd, organizzazione no-profit per la conservazione dei mari, si riuniscono per creare una versione total black delle sneaker Fitz Roy, il modello outdoor di Veja.

Canada Goose x Pyer Moss

Il marchio di alta moda Pyer Moss e il brand leader del lusso ad alte prestazioni Canada Goose presentano per la prima volta insieme un’inedita capsule collection di total look. Un collezione unisex di capispalla, loungewear e accessori dai colori pieni e brillanti tipici di Pyer Moss, che non rinuncia alla performance tecnica come da tradizione del luxury brand canadese. Nell’aprile 2022, Pyer Moss ha debuttato con la sua prima gamma di borse e la sua linea di calzature da donna; in rosso e giallo brillante, le proposte ricordavano la collezione couture 2021 del brand.

La nuova collezione Canada Goose x Pyer Moss rivisita questi audaci colori primari per il 2023, una collaborazione unica che offre uno spazio in cui il design audace e distintivo di Pyer Moss incontra il calore e la funzionalità senza pari di Canada Goose. La costruzione a onde della collezione e gli orli ellittici creano un look unico e dinamico per chi vuole stare al caldo ed esprimere il proprio stile personale. Abbinati a colori vivaci come il rosso, il giallo, il blu e il nero, i dettagli dei brand, tra cui le fodere in rilievo, il disco Canada Goose sovradimensionato, l’esclusiva applicazione del logo Pyer Moss e gli accenni di stile di quest’ultimo presenti in tutti i modelli, conferiscono a ogni capo un’identità unica e inconfondibile.

Fashion news di ottobre 2023: Golden Goose Marathon sneakers

Golden Goose presenta la nuova sneaker Marathon. La maratona come metafora della vita, in cui nessun sogno è troppo lontano per essere raggiunto. Incarnando lo spirito di speranza e determinazione, la vita è un viaggio da intraprendere per raggiungere i propri sogni e renderli reali. Caratterizzata da un design anni ’70 legato al mondo del track-and-field, questo stile genderless fonde perfettamente la sua attitudine vintage con elementi all’avanguardia, come uno spoiler stampato in 3D, proiettando questo stile nostalgico nel futuro.

Questa nuova silhouette ha la tomaia realizzata in una gamma di materiali di alta qualità, che combinano nylon, nappa e nabuk, disponibile in colori iconici che spaziano dal bianco, al nero, al rosso, al blu royal, all’argento, tra molti altri, mantenendo sempre la distintiva stella Golden Goose sui lati. Ogni scarpa è trattata con le tecniche di distressing che contraddistinguono il brand, conferendole un aspetto unico e lived-in.

Etro Essential

Etro presenta il primo modello di Etro ESSENTIAL, la nuova linea realizzata con l’iconico motivo Arnica. Etro Essential folder, con pattina di pelle, magnete in metallo con pegaso a rilievo e scomparti a soffietto, coniuga perfettamente design e funzionalità. In equilibrio fra tradizione e contemporaneità, viene presentata nelle misure large e small in diverse combinazioni cromatiche: nero, marrone, blu, bordeaux, bruciato, beige e arancione. Entrambe le misure sono dotate di una tracolla regolabile che per la small size è anche rimovibile, per trasformarla in una clutch. Le nuove borse Etro Essential folder sono disponibili su etro.com, presso le boutique Etro e in selezionati retailer nel mondo.

Fashion news di ottobre 2023: BOWIE x MOTHER

In seguito al successo della collezione ispirata a Ziggy Stardust svelata la scorsa primavera, MOTHER, il marchio di denim e lifestyle basato a Los Angeles, guarda agli anni ’80 per la sua seconda capsule dedicata a BOWIE. La collezione autunnale cambia marcia e si ispira al Serious Moonlight Tour del 1983 del celebre artista, che ha registrato il tutto esaurito in ogni arena e stadio e ha consolidato lo status di Bowie come superstar globale.

Abbracciando l’esperienza coinvolgente dell’elettrizzante tour di Bowie a supporto del suo enorme LP Let’s Dance, questa capsule di otto pezzi mostra una vibrante miscela di immagini di poster di concerti e di artwork dell’album. La T-shirt Rowdy, il bestseller di MOTHER, viene presentata con manica lunga, completa di un’illustrazione della tappa canadese del Serious Moonlight Tour del 1983, mentre la Cut Wingman Tee presenta il poster del tour in Germania. Altrove, la copertina dell’album Tonight di Bowie del 1984 appare su modelli popolari di T-shirt e felpe MOTHER. La giacca in denim Bruiser e la Rambler Zip Ankle sono caratterizzate da un classico lavaggio blu con la scritta “BOWIE” sul retro e dettagli con borchie.

P.P.