La Milano della moda è tornata. Forse la vera e più importante Fashion News di Settembre 2021 è questa. Un sogno atteso, sperato, desiderato, che racconta come finalmente quel bisogno di normalità, di ritorno alle nostre vecchie vite sia – incrociando le dita – ad un passo dalla realizzazione. Ma la Fashion Week meneghina non è la sola notizia degna di interesse, e tra le Fashion News di Settembre 2021 trovano spazio collaborazioni, celebrazioni di importanti compleanni, incontri tra moda e arte. E poi ancora, la sperimentazione di nuovi concept store, dove moda, storia e arte si incontrano.

Fashion News di Settembre 2021

Di seguito potrete trovare una selezione di Fashion News di Settembre 2021 che abbiamo trovato particolarmente interessanti.

Vault, spazio online sperimentale di Gucci

«Per me lo shopping non è semplicemente comprare delle cose. È instaurare un legame con loro, entrarci in relazione. Proprio questo legame oggi si è espanso. Nella mia mente ho sempre avuto l’idea di realizzare un luogo in perenne evoluzione dove poter svolgere conversazioni “impossibili” tra oggetti di provenienza, autori ed epoche differenti: protagonisti di un dialogo tra passato e presente, in grado di originare stimoli per il futuro. Mi sono detto: “Perché un brand di moda dove c’è un direttore creativo non può ospitare uno spazio di contaminazioni espressive, estetiche, sociali?”. L’ho fatto seguendo il linguaggio più consono di questo secolo che è il posto dove tutti possiamo andare, la Rete. E lì abbiamo pensato a un laboratorio, una miniera di idee, di stranezze, di incontri improbabili, visto che Gucci è diventato la più grande piattaforma di incontri tra interlocutori che, in apparenza, non hanno nulla in comune. Quindi Vault è il luogo delle meraviglie che s’ibrideranno, si uniranno per dare vita a sempre nuove gestazioni», ha dichiarato Alessandro Michele. A Milano, arriva Vault, uno spazio online che intende essere molte cose contemporaneamente: macchina del tempo, archivio, biblioteca, laboratorio e luogo d’incontro.

Fashion News di Settembre 2021: Artycapucines, le borse d’artista di Louis Vuitton

Louis Vuitton ha lanciato per la terza volta la collezione Artycapucines, un’edizione limitata dell’iconico modello di borsa, la Capucines. Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Vik Munix, Paola Pivi e Zeng Fanzhi sono i sei artisti contemporanei che hanno rielaborato la Capucines Bag dando vita a diciotto modelli unici.

Fashion News di Settembre 2021: MAX&Co. presenta SHALL WE?

Con la Primavera-Estate 2022, MAX&Co. inaugura una serie di fashion partnership esclusive e sorprendenti, dando vita al progetto &Co.llaboration. La prima capsule collection si intitola Shall We? ed è stata disegnata in collaborazione con Margherita Maccapani Missoni. Un mini guardaroba composto da 35 pezzi che celebra la gioia di vestirsi e la voglia di giocare con la moda anche nel tempo libero. Da sempre fan del brand, Margherita Maccapani Missoni si è ispirata alle collezioni ed ai cataloghi d’archivio MAX&Co. degli anni ’90. Le linee minimal e pulite dell’epoca caratterizzano l’estetica della capsule. Divertenti margherite, ricamate, applicate o stampate, traducono la sua firma in simbolo inequivocabile e rappresentano il fil rouge che unisce tutti i capi della collezione.

Pull&Bear lancia una collezione per La Casa di Carta

Pull&Bear, il marchio di moda giovane del gruppo Inditex, lancia una collezione ispirata all’ultimo capitolo de La Casa di Carta, l’acclamata serie Netflix. I fan de La casa di carta potranno sfoggiare i capi esclusivi ispirati alle vicende della banda più famosa del panorama audiovisivo. La collezione, per uomo e donna, include una selezione di magliette e felpe con cappuccio su cui risaltano le stampe dei fotogrammi più emblematici della serie. Bella Ciao e Team Heist sono due dei motti che appaiono sulla selezione di capi che Pull&Bear ha preparato per celebrare l’atteso finale. Ovviamente, la palette cromatica non può che puntare sull’inconfondibile rosso, passando per il bianco e le varie tonalità del grigio e del nero.

Stradivarius meets Art

Stradivarius diventa una vetrina globale per artisti emergenti da tutto il mondo attraverso Stradivarius Meets Art, un progetto a lungo termine che nasce con l’obiettivo di dare visibilità al talento emergente in tutte le sue forme. Guidato dall’artista cubana Rachel Valdés, in qualità di ambassador e consulente artistica del progetto, il brand selezionerà ogni mese giovani artisti che aderiranno all’iniziativa come protagonisti. La selezione sarà effettuata insieme ai curatori e ai consulenti professionali che collaborano al progetto attraverso un’esaustiva ricerca di talenti internazionali e di artisti che presenteranno le proprie opere attraverso il bando di partecipazione aperto da Stradivarius sul proprio sito web.

Quattro artisti sono stati selezionati per essere i protagonisti della prima fase del progetto: un artista floreale che crea composizioni come espressione di emozioni, un’illustratrice che riflette la multiculturalità attraverso le sue opere, un ceramista che mescola trame e colori senza fine e un artista che intreccia fili di cotone come espressione del suo “io” interiore. Oltre a Rachel Valdés, Stradivarius Meets Art ha anche un altro consulente artistico, l’artista spagnolo Raúl del Sol, che partecipa non solo come pittore riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ma anche come talento interno del brand. A partire da settembre, una selezione di negozi Stradivarius nel mondo diventano tele bianche – piccole gallerie d’arte – dove gli artisti possono esprimere il proprio talento creativo. E i social network e il sito web del brand diventano delle gallerie digitali, attraverso le quali i talenti attraverseranno i confini e potranno presentarsi al mondo.

C. Tangana x Bershka Capsule Collection

C. Tangana ha collaborato con Bershka per una collezione di abiti e accessori ispirati all’album che ha cementato il suo status di artista El Madrileño”. Il protagonista di questa nuova collaborazione è il musicista che ha creato l’ultimo Spanish classic, un album che ha riunito generazioni di spagnoli amanti del pop, mentre C.TANGANA X BERSHKA riunisce anche tradizione e modernità, sport ed eleganza, Spagna e America Latina. Allo stesso modo, “El Madrileño” è uno di quei dischi che non discrimina, e la collaborazione di abbigliamento comprende capi sia per uomo che per donna. I capi per lui hanno un design unisex in modo che anche le ragazze possano indossarli.

JW Anderson Blankets Limited Edition Collection

Pensate dal Fondatore e Direttore artistico di JW Anderson, Jonathan Anderson, le coperte sono il prodotto di una collaborazione con due artisti di spicco: Dame Magdalene Odundo DBE, ceramista e artista britannica di origine keniota, conosciuta soprattutto per i suoi vasi che ricordano la forma umana e simbolica del corpo femminile, e Shawanda Corbett. Sei opere originali di arte piatta, tre per ogni artista, sono state ripensate in una serie di coperte numerate, in due versioni: in tessuto e lavorate a mano. Le coperte in edizione limitata comprendono 6 opere d’arte, di cui 4 lavorate a mano e 2 in tessuto. Le versioni in tessuto sono disponibili per l’acquisto mentre le coperte lavorate a mano saranno realizzate su ordinazione e consegnate in circa 8 settimane dalla conferma dell’ordine.

Fashion News di Settembre 2021: Etro lancia la nuova sneaker Rarthbeat

Presentata durante la sfilata Uomo Autunno Inverno 2021/22, la nuova chunky sneaker dal design eccentrico e innovativo, con lavorazione multi-texture e multicolor ha un nome speciale che accosta le parole earth + beat evocando il battito naturale della Terra, inteso come spirito della vita e fonte vibrante di emozione e amore per il pianeta. Caratterizzato da un mix di camoscio, Paisley, jacquard e inserti in tessuto liscio o stampato, il modello unisex è impreziosito da dettagli distintivi come le frange, i lacci neon, le borchie turchesi, le impunture a zig zag e il ricamo del logo ETRO sulla linguetta. La maxi suola in gomma è stata creata in collaborazione con l’azienda italiana Vibram, leader mondiale del settore, ed esalta la forma dalle linee anatomiche e dinamiche.

Coccinelle For Barbie – The Future is Limitless

Essere sempre e comunque dalla parte della donna. È l’approccio “woman for woman” in cui Coccinelle crede e si identifica, per costruire una visione di futuro a 360 gradi, che non deve imporsi limiti. Una dimensione libera da stereotipi dove le barriere cadono, le differenze vengono celebrate, la bellezza naturale è incoraggiata. Dove inclusività e accettazione di sé sono vincenti. Valori che incarna alla perfezione Barbie™, la fashion doll più celebre al mondo, molto di più di un giocattolo, e che sono all’origine del progetto internazionale Coccinelle for Barbie™. Diversità, inclusione, possibilità di essere ciò che si vuole libertà di scelta.

Nasce dalla condivisione di questi presupposti, la bag-manifesto Coccinelle for Barbie™, per mettere in circolo il più importante e necessario dei messaggi: THE FUTURE IS LIMITLESS, il futuro non ha confini. In tela di nylon cool & strong, con i manici in pelle per celebrare la tradizione artigianale italiana, la scritta THE FUTURE IS LIMITLESS in caratteri graffiti-style e il nastro di gros-grain come dichiarazione di femminilità consapevole, la borsa Coccinelle for Barbie™ parla a tutte le donne, da vicino e con urgenza.

P.P.