Molti dicono che sia antipatica. A noi sinceramente il giudizio – ce ne guarderemmo bene dal farne su qualcuno – sulla sua indole non importa molto. Quello che a noi importa, e che ci piace sottolineare, è che Federica Pellegrini è una grande sportiva, un orgoglio per la nostra nazione, un esempio di come talento, forza di volontà e sacrificio permettano di raggiungere gli obiettivi più importanti. Federica Pellegrini è una che lotta per farcela. E ce l’ha fatta. Ce l’ha fatta tante volte e ce l’ha fatta anche ieri quando ai Mondiali di nuoto di Budapest, ha vinto, a forza di vigorose bracciate, la medaglia d’oro nei 200 stile libero.

Una donna determinata e forte che non ha mai voluto perdere un briciolo della sua femminilità, sfatando a suon di look uno dei tanti luoghi comuni sulle donne sportive, ree secondo alcuni di sacrificare il loro essere donne. Tacchi alti, scollature, smalto rosso, Federica Pellegrini, in questi anni che abbiamo imparato a conoscerla, non è cresciuta soltanto nel nuoto, ma si è evoluta anche in fatto di stile, lasciando sempre più spesso, al di là delle occasioni di carattere agonistico, la tuta nell’armadio.

Negli anni, la Pellegrini, è riuscita a sbocciare, appropriandosi di un suo stile ben definito e moto sensuale. La sua passione per la moda l’ha portata anche a disegnare una linea di costumi da bagno per Jaked, marchio beachwear pensato prevalentemente per gli sportivi, allo scopo di rendere più femminili i momenti in vasca. Senza considerare, poi, la sua assidua presenza alle sfilate – è ospite fissa in prima fila da Giorgio Armani – dove sfoggia look eleganti e raffinati. Nella gallery trovate tutti i suoi look più belli.

Pinella PETRONIO