L’abbigliamento sportivo è ormai diventato un grande must del nostro armadio. Dopo essere stato attenzionato dai designer che l’hanno portato sulle passerelle di tutto il mondo, consacrando l’avvento dell’athleisure – crasi di athletic e leisure, ovvero abbigliamento sportivo per il tempo libero -, ha raccolto ampi consensi e favori da parte di influencer che ne hanno ispirato un copioso utilizzo. Prima è stata la volta delle sneakers abbinate anche ad abiti e gonne leziose, poi quello della felpa diventata la nuova camicia bianca, ed infine, questa primavera estate, celebriamo l’arrivo nei nostri look casual della felpa con il cappuccio.

Felpa con il cappuccio, come indossarla

Capo must delle mise trasgressive dei rapper del bronx, degli hip-hopper così come dei trapper di ultima generazione, divisa di skater e giocatori di baseball, la felpa con il cappuccio è passata dal ruolo di capo informale, cocoon e sportivo a capo decisamente molto fashionista. E se questo inverno l’abbiamo vista comparire sotto cappotti di cashmere, per la primavera la vedremo abbinata a blazer impeccabili dalla silhouette rilassate, oppure sopra gonne elegantissime (non ci stupirebbe nemmeno l’abbinamento con le paillettes), oppure sopra abiti di seta, oppure sopra pantaloni sartoriali, oppure sotto il tailleur, oppure ancora utilizzata come mini dress, quando la lunghezza lo consente.

Le versioni di questa primavera estate 2020

E se amatissima rimane la sua versione più sportiva, magari anche in versione Varsity (ricordate quella di Harvard indossata da Lady D.? ecco, quella), da usare giocando con capi raffinati e classici ma senza disdegnare abbinamenti più iconici (leggi alla voce denim e tuta da jogger), i designer propongono la felpa con il cappuccio declinata in chiave couture, arricchita da applicazioni scintillanti, da piume e paillettes, e realizzata in materiali preziosi.

Felpa con il cappuccio, le influencer che la amano

Gilda Ambrosio ne ha fatto un must dei suoi look, ma anche Chiara Ferragni, Gigi Hadid o Jeanette Madsen, in questi periodo di quarantena, ne hanno sfoggiate di varie e di diverso genere, rendendole un vero capo icona anche durante questi giorni che viviamo chiusi in casa, in attesa di tempi decisamente migliori. Nella gallery trovate una selezione di felpe con il cappuccio che possono essere d’ispirazione per il vostro shopping online.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Patrizia pepe, Bershka, Net-a-porter, MyTheresa, Brownsfashion, @chiaraferragni)