Se ai tuoi figli puoi fare solo un regalo, fa in modo che sia l’entusiasmo“, diceva Bruce Barton. E noi? E noi se alla nostra mamma potessimo fare un solo regalo, quale sceglieremmo? Difficile dirlo. Uno è troppo poco. Vorremmo donarle la serenità sempre, e momenti felici. Perché pensare che nella vita si possa essere tutto il giorno tutti i giorni felici è utopico. Ma se fosse possibile, alla nostra mamma, vorremmo donare anche quello: la felicità tuti i giorni.

Vorremmo regalarle il sole e il cielo azzurro. Il mare e il profumo di sale tra i capelli. Alla nostra mamma, vorremmo regalare la certezza di essere bella e non solo per noi, per cui rimarrà sempre la più bella. Vorremmo regalarle giornate leggere e sonni tranquilli. Vorremmo alleggerirle le spalle dai pesi che ha dovuto portare durante la sua vita.

Alla nostra mamma, vorremmo regalare un ti voglio bene ogni giorno. Anche quando per stupido pudore, orgoglio o chissà cosa, queste parole, rimangono serrate in gola, così pastose e difficili da non volerne sapere di uscire dalla bocca. Vorremmo regalarle più abbracci. Vorremmo regalarle conforto anche quando le cose sono difficili e complicate.

Vorremmo regalarle la nostra vicinanza, anche quando siamo a km di distanza. Vorremmo regalarle la possibilità di essere sempre orgogliosi di noi, cancellare qui momenti in cui siamo stati freddi, distanti o troppo presi dalle nostre cose. Vorremmo regalarle la tranquillità di saperci felici e realizzati. Vorremmo regalarle tempo. Ecco, cosa vorremmo regalare alla nostra mamma. Questo e forse anche di più.

Possiamo? Forse. Certamente dobbiamo fare in modo che sia così. Per il resto, in questa giornata speciale a lei dedicata, coccoliamola e viziamola, scegliendo per lei un fiore che ama e un regalo che potrebbe renderla un po’ più felice. Anche se, la nostra mamma, ci dirà sempre che per lei, il regalo più prezioso siamo noi.

Pinella PETRONIO