Sophia Loren, Ingrid Bergman, Claudia Cardinale, Marlene Dietrich, Rita Hayworth… vi ricordate quando al Festival del Cinema di Venezia erano soltanto le grandi attrici a catalizzare i flash dei fotografi che le invocavano al di là del red carpet per rubare uno scatto che ne immortalasse lo splendore? Beh, oggi, non sono soltanto le divine del cinema a fare impazzire le orde di fotoreporter giunti in pellegrinaggio nella città lagunare per assistere allo spettacolo di celebrities che indossano abiti frutto del genio dei più grandi designer del mondo.

In mezzo ad attori ed attrici ieri, in veste ufficiale, ha sfilato sul tappeto rosso anche Maria Elena Boschi, il nostro Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, bella e radiosa, fasciata in un abito nero con singola spallina realizzato da Giorgio Armani. Sobria e sofisticata, con la pelle appena indorata dal sole delle recenti vacanze estive, ha destato l’interesse dei fotografi stranieri che si sono chiesti chi fosse questa attrice così bella…

Ma durante la serata inaugurale della kermesse, a sfilare non c’era soltanto la Boschi… ieri sera, infatti, si sono avvicendate sul red carpet anche le più statuarie e influenti top model italiane e internazionali, che si sono sfidate a colpi di look straordinari. La nostra Bianca Balti ha optato per una scelta vincente e unconventional, indossando un abito bianco di OVS (di cui è testimonial) abbinato a sandali di René Caovilla, mentre Eva Riccobono ha preferito una sensuale creazione, con scollatura molto profonda davanti e sulla schiena e spalline sottili, di Tommy Hilfiger.

Tra le top internazionali, invece, meritano il nostro applauso Izabel Goulart e Isabeli Fontana che per la loro sfilata sul red carpet veneziano hanno entrambe scelto creazioni raffinate di una maison italiana: Alberta Ferretti. Nella gallery potrete trovare tutte i look più belli delle celebrities, che ieri sera hanno illuminato con la loro bellezza ed eleganza la città di Venezia.

Pinella PETRONIO