Scarpe alte: sexy e da sera. Scarpe basse: casual e da giorno. In molti tendono a dividere così il mondo delle calzature. Ma tra questi due mondi esistono miriadi di sfumature che sfuggono alle etichette. Una di queste sfumature sono i flat sandals. Se, infatti, è vero che le scarpe con il tacco alto sono indubbiamente sexy il tacco non solo slancia e regala centimetri, ma impone un’andatura basculante che fa impazzire gli uomini, altrettanto vero è che i flat sandals mettono in risalto, come poche altre calzature, il piede, considerata una delle parti più sensuali di una donna.

Flat sandals, comodi e sensuali

E l’estate è proprio il momento giusto per dimostrare anche ai più scettici quanto i flat sandals possano concorrere ad armi pari, in una gara di sensualità, con i tacchi alti. Quanto sappiano essere sexy. Con suola bassissima, che li rende iper comodi da indossare per tutto il giorno, i sandali bassi sono, inoltre, emblema di un’eleganza naturale e istintiva, sussurrata, mai urlata, icona di quelle estati troppo spensierate per sentire la necessità di doversi preoccupare di cosa indossare.

Come indossarli

Per questa estate 2022, i designer ne propongono di ogni foggia, stile e materiale, declinandoli in varianti che si adattano ad essere indossate sia nei look da giorno sia nei look eleganti da sera. In pelle a tinta unita, metallica o stampata, in rafia o in materiali tecnici, spesso riciclati secondo i principi dell’ecosostenibilità, i flat sandals valorizzano abiti da sera elegantissimi, maxi dress in lino, gonne dal sapore boho, shirt dress, jeans e T-shirt, ma anche abiti in pizzo san gallo, shorts e crop top, o pantaloni di lino e camicia.

I modelli dell’estate 2022

Li amiamo nella versione infradito, in quella con i lacci che si aggrappano a caviglia e polpaccio. E in quella strappy con listini che disegnano trame delicatissime e sensuali sul piede che rimane quasi nudo. E li ameremo nella variante ciabattine o in quella impreziosita da dettagli gioiello per un ulteriore tocco di eleganza. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. hm.com, zara.com, saintlaurent.com, matchesfashion.com, manecapri.com, barcastores.com, mytheresa.com, casadei.com, aquazzura.com, zalando.com, hermes.com, @alessandragrillo12)