Questo autunno inverno, per ciò che concerne le lunghezze degli orli, il trend sembra dividersi in due fazioni. Da una parte troviamo, ad esempio, i paddle pants lunghi fino ad adagiarsi sul pavimento e dall’altra troviamo il ritorno dei pinocchietti. Da una parte le gonne sono mini e dall’altra sono maxi. Complice questo nuovo mood, o meglio, parallelamente a questo nuovo mood, ne fa capolino un altro che vuole le calze allungarsi fino a sotto il ginocchio, quando gli orli si accorciano. L’autunno inverno 2023 204 consacra, non a caso, il trend dei gambaletti, proprio come quelli che indossavano le nostre nonne.

Gambaletti: un trend dal sapore nostalgico

Quando parliamo di gambaletti intendiamo un tipo particolare di calze che arriva all’altezza del ginocchio con elastico ben in vista, che può essere velato o coprente. La nonna li usava in sostituzione dei collant, spesso nella tonalità castoro o carne e sempre sotto la gonna midi. Noi la guardavamo con affetto e sorridevamo di questo suo vezzo, senza sapere che, di lì a qualche anno, i designer avrebbero trovato ispirazione in quei suoi look che ci apparivano strampalati, e avrebbero portato in passerella modelle con indosso gambaletti di ogni colore.

Come li indosseremo

Le it-girl si sono subito lasciate affascinare da questa tendenza dal sapore nostalgico e un po’ vintage e hanno subito sposato il mood, indossando gambaletti sotto mini gonne, bermuda, pantaloncini corti e mini dress. Il trend è stato consacrato pure al Festival del Cinema di Venezia, al cui lido l’attrice Arianna Montefiori è approdata indossando minigonna, blazer in pelle e cravatta, sormontati da un bomber Varsity style, con tanto di gambaletti in vista e mocassini Prada.

Gambaletti preppy style

Se da un lato, infatti, la tendenza vede le nostre nonne come muse indiscusse, pur vero è che il mood è facilmente rintracciabile anche nei look preppy, che traggono ispirazione dalle divise collegiali, caratterizzate proprio da gonne a pieghe, mocassini e calze alte fino sotto al ginocchio. Questa stagione li indosseremo sia nella versione velata che in quella coprente, di diverse cromie, tono su tono con le scarpe – mocassini, stringate, sneakers e zoccoli, ma anche eleganti pumps o slingback – o a contrasto colore. Nella gallery abbiamo raccolto dei look che possono essere per voi fonte di ispirazione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @leandramcohen, @chiaraferragni, @emilisindlev, @kenzo, @antoniomarrasofficial, @mariadelaord, @thestreetpie, @arimontefiori)