Si sente sempre più spesso parlare di Generazione Z, ovvero di quella generazione nata in piena rivoluzione digitale. Quella generazione da sempre iper-connessa che guarda al mondo senza TikTok ed Instagram, come ad una realtà distopica. Al passo con la rivoluzione digitale, anche la moda, nell’ultimo decennio, è stata soggetta a profondi e numerosi cambiamenti, volti sicuramente anche ad accontentare nuovi target di riferimento. Cercando di soddisfare esigenze ed aspettative, ostinata nel cercare di raggiungere anche il target della Gen Z.

Gen Z: TikTok incubatore di tendenze

Per ciò che riguarda la moda, la Gen Z trova nella rete, più che sulle passerelle, ispirazioni e riferimenti estetici. Tanto che sempre più spesso sono i grandi brand della moda a spulciare i social network alla ricerca di suggestioni per creare collezioni, il più possibile rispondenti alle esigenze della Gen Z. E in questo caso, TikTok, più che Instagram, si rivela un grande incubatore di tendenze dal quale attingere.

Clean Girl Aesthetic

Stando a quanto abbiamo potuto osservare, a dilagare come trend moda TikTok 2023 è quello della Clean Girl Aesthetic, ovvero estetica della ragazza pulita. Con questo concetto si intende un tendenza basata su look che sappiano essere casual e disinvoltamente eleganti. Le ragazze della Gen Z sembrano prediligere, anche per questa primavera estate, uno stile minimal e disinvolto, fatto di capi basici mixati tra loro, e arricchiti da accessori di tendenza.

Gen Z – Clean Girl Aesthetic: i must have

Via libera, dunque, a canottiere e T-shirt (anche cropped), jeans over, pantaloni baggy o comunque dal taglio dritto, gonne lunghe a vita bassa, slip dress. Un revival, a ben vedere, del minimalismo degli Anni ’90 che aveva trovato in Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston delle icone di riferimento. Dalla Clean Girl Aesthetic non mancano poi felpe con il cappuccio, maxi blazer e pantaloni della tuta, accessoriati da bucket hat calati in testa e sneakers, preferibilmente dalla silhouette pulita o comunque d’ispirazione retrò, e accompagnati da make-up naturale e hair style super basico. Nella gallery potrete trovare alcuni look di riferimento.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @zoeisabelkravits, @matildadjerf, @nuhevita, @manondevelder, @sapna_rao, @katelouispryor, @beatricebeckett, @veravanerp, @iamginiee, @annaxsitar, @haileybieber)