Ogni volta in cui guardiamo una puntata di Virgin River ci viene incredibilmente voglia di andare a vivere in quei posti pazzeschi, dove tutti pare abbiano un lavoro e, invece, trascorrono le loro giornate a bere birre e caffè al bar di Jack. E dove tutti indossano stupende camicie di flanella a quadri. Ora, premesso che questo sia un utopia, possiamo comunque realizzare una piccola parte di questo sogno, sentendoci un po’ a Virgin River, portando nel nostro armadio una giacca camicia, proprio come una di quelle che indossa il bel Jack.

Giacca camicia

Nota anche come overshirt o shacket – espressione nata dalla crasi tra le parole inglesi shirt e jacket, si intende un capospalla ibrido a metà tra una camicia (shirt) e una giacca (jacket) -, la giacca camicia è un capospalla comodo, pratico, caldo e incredibilmente cool, perfetto per le giornate autunnali. Declinata in pesantezze e materiali diversi, ma comunque sempre resistenti, è figlia di quella tendenza country che rimane un fil rouge delle tendenze autunno inverno delle ultime stagioni, compresa quella che abbiamo appena iniziato a vivere, e nella quale si colloca bene anche la giacca trapuntata.

I modelli di stagione

Sportiva e nel contempo elegante, sempre leggermente over, prima di diventare trend di tante stagioni, la giacca camicia era usata dalla classe operaia che la indossava durante il lavoro. E oggi come allora è caratterizzata da due tasche a soffietto o con patta sul petto, che talvolta possiamo trovare anche sul fondo, classico colletto a punta e maniche lunghe con polsini abbottonati. Capo ibrido, da stratificare a seconda delle temperature, l’overshirt dell’autunno inverno 2023 2024 è realizzata in materiali effetto bouclé, in classica lana pettinata, in velluto specialmente a coste, in un blend di tessuti confortevoli e declinata in diverse versioni, tonalità, proporzioni.

Giacca camicia: come abbinarla

La indossiamo sopra i jeans, con la T-shirt o il dolcevita sotto e gli stivali ai piedi. La abbiniamo ai pantaloni maschili e ai mocassini. Ci piace in versione sportiva con leggings e bralette. E la usiamo anche con capi iper femminili, per sdrammatizzarli: la indossiamo sopra maxi dress, su minidress e combat boots e persino su pencil skirt e décolleté. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di proposte, perfette per dare un tocco trendy ai vostri look invernali. Anche se non vivete a Virgin River.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. woolrich.com, it.tommy.com, maxmara.com, jilsander.com, zara.com, hm.com, stradivarius.com, pieces.com, tally-weijl.com, @pernilleteisbaek)