Un vecchio motto recita che non ci sono più le mezze stagioni. Niente di più vero se consideriamo che capita molto spesso di passare direttamente dai maglioni alle T-shirt. Ma è vero anche che, in quest’era di cambiamenti climatici, capita altrettanto spesso che anche a febbraio il cappotto risulti troppo pesante e che si senta la necessità di indossare capispalla più leggeri. È indubbio quindi che, al di là delle mezze stagioni, sia necessario avere nell’armadio anche soprabiti meno caldi ma sempre chic. Come ad esempio giacche trapuntate, di pelle o di jeans. E, parlando di tendenze, pare evidente che tra i capisplla più leggeri quello che è e sarà più in voga è la giacca cargo.

Giacca cargo 

Grande protagonista delle collezioni della prossima primavera estate, la giacca cargo segue il fil rouge dello stile military chic che impera anche nello street style. Tradizionalmente realizzata in canvas resistente in nuance neutre o in verde militare, è dotata di numerose tasche che possono essere applicate non solo sul davanti e sul petto, ma anche sulle maniche. L’idea è quella, così come nel caso di pantaloni cargo, di indossare un capospalla estremamente easy e pratico, le cui tasche ben si prestano a contenere l’essenziale che può servirci durante una giornata. Dandoci la possibilità, se vogliamo, di rinunciare persino alla borsa.

I modelli di questa e della prossima stagione

Per questo autunno inverno 2023 2024, così come per la prossima primavera estate 2024, la giacca cargo non viene soltanto proposta nel più classico tessuto robusto, ma anche nella variante in pelle, in nylon, oppure in materiali fluidi e leggeri come la seta, dando vita ad un gioco di contrasti. In versione slim fit oppure over, con collo a camicia o alla coreana, con o senza mostrine sulle spalle, con coulisse in vita (talvolta anche su collo e polsini), è un capospalla che ha ispirato i designer nel realizzare dei look che vivono di contrasti materici e di stile.

Giacca cargo, come la indosseremo

La indosseremo, quindi, non solo con capi casual o di ispirazione militare, ma anche e soprattutto con capi dal côté femminile ed elegante. La abbiniamo ad esempio a slip dress di satin e pizzo, gonne trasparenti, top impreziositi da frange, shorts o pantaloni sartoriali, da cui fanno capolino svettanti pumps o comodi mocassini. Insomma, la giacca cargo si rivela una preziosa alleata per giocare con la moda. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri modelli preferiti da indossare questo ultimo scorcio di inverno (in look sapientamente stratificati) e la prossima primavera.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. luisaviaroma.com, mango.com, cos.com, mytheresa.com, ralphlauren.com, hm.com, aspesi.com, stradivarius.com, amazon.it, @victoriabeckham)