In questo autunno freddo e piovoso, l’arte dello stratificare diventa quasi una religione, in cui un ruolo importante in questo gioco della moda lo riveste la giacca doppiopetto. Capo cult ed estremamente cool, ci permette di padroneggiare l’artificio del layering, assicurandoci un’eleganza rilassata in ogni contesto e situazione in cui potremmo trovarci nell’arco di una stessa giornata. Lontana ormai dall’essere considerata esclusivamente un capospalla rigoroso, la giacca doppiopetto è diventata un capo versatile. Un vero fashion piece salva look che, declinato in diverse silhouette, sta bene a tutte.

Giacca doppiopetto oversize

Capo passepartout capace di risolvere in un colpo solo mille dubbi di styling, originariamente elemento fondamentale del guardaroba maschile, è stata oggetto nel corso degli anni di mille e una rivisitazioni, pensate proprio per accontentare i gusti di tutte e per vestire al meglio ogni tipo di fisicità. In particolare la stagione autunno inverno 2024 2025, individua nella giacca doppiopetto oversized uno dei modelli più adatti per allenare la pratica del layering. Il volume XXL, infatti, lo rende adatto ad essere indossato non solo sopra maglie a maniche lunghe ma anche sopra a caldi maglioni con ogni genere di scollo. Idealmente perfetta per le più alte, viene proposta con spalle importanti, vestibilità boxy o destrutturata, lunga quasi sempre fin sotto ai fianchi.

Per le taglie petite

Per le taglie petite, invece, tra i modelli di tendenza di questa stagione possiamo trovare proposte che prevedono la linea del fondo più corta e rever più piccoli. Insieme al modello oversized, inoltre, la moda ha pensato anche a silhouette sciancrate, perfette per valorizzare il punto vita, sottolineato a volte anche dalla presenza di una cintura da annodare. Da indossare, magari, con pantaloni a sigaretta tono su tono che contribuiscono a slanciare la figura.

Giacca doppiopetto: materiali e colori

Ma i designer non si sono limitati soltanto a lavorare sulle silhouette. I modelli di questa stagione, infatti, giocano con tessuti, colori e materiali. Per l’autunno inverno viene proposta in materiali classici come ad esempio la lana e il cashmere, ma anche in pelle, tweed, bouclé, velluto a coste satin. Vastissima la gamma dei colori in cui viene declinata. Si va dai colori più iconici come il nero, il grigio, il marrone e il cammello, alle nuance di tendenza questa stagione. Via libera quindi a bordeaux, burgundy e verde oliva, giusto per fare qualche esempio. A volte impreziosita da bottoni color oro oppure gioiello, la troveremo sia nella versione monocromatica che con motivi classici come il Principe di Galles, il pied de poule o il gessato. Nella gallery potete trovare una selezione di modelli perfetti per questo periodo.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, it.maxmara.com, pinko.com, twinset.com, mytheresa.com, divincenzoboutique.com, it.pennyblack.com, circolo1901.it, it.maje.com, armani.com, it.sandroparis.com, zalando.it, @narrinanatasha)