C’è chi la conserva gelosamente dagli anni del liceo. C’è chi le colleziona in ogni variante. E c’è chi, ancora, non riesce a resistere alle ultime varianti sul tema che la moda, stagione dopo stagione, propone. La giacca in jeans è uno di quei capi che non conosce fortune alterne. Sempre in auge, a partire dagli Anni ’80, è un capospalla amatissimo e in perenne evoluzione. Uno di quelli che meglio si presta alle sperimentazioni stilistiche, frutto di lunghe ricerche e studi sul tessuto e sui suoi mutamenti. Non esiste calda stagione in cui non la indossiamo. Fedele alleata di tanti viaggi, tante giornate e tante fresche serate di tarda estate.

Giacca in jeans, i modelli di tendenza

Per questa primavera, e per tutte quelle sere d’estate in cui il caldo torrido cede il passo alla frescura, indosseremo la giacca in jeans in versione oversized. Come se fosse appena stata rubata dall’armadio di lui. La moda propone anche modelli cropped, sempre leggermente boxy, declinati non solo nel classico blue denim, sempre sperimentato in ogni genere di lavaggio che la vostra mente possa concepire, ma anche in morbide nuance pastello. A partire dal rosa, ma anche azzurro polvere, verde, lilla, bianco panna e giallo. Menzione ad honorem per le tinte forti, grande must di questa spring summer 22, come ad esempio il color lime o l’arancione.

Femminile o sartoriale

Ma non solo. I designer continuano a sperimentare su questo capo intramontabile e ne realizzano versioni iper femminili, arricchendolo con ruches che profilano maniche, carré e colletti, con ricami e dettagli glam. O giocano con questo tessuto robusto e resistente, realizzandone versioni sartoriali. Il classico giubbotto in denim diventa quindi anche un blazer elegante da sfoggiare in ogni occasione: da quelle più casual a quelle per la sera.

Giacca in jeans, come abbinarla

Gli abbinamenti, non dovremmo nemmeno dirvelo, sono davvero molteplici. E variano da quelli più classici nei look casual e sportivi, a quelli più unconventional, dove troviamo la giacca in jeans protagonista di mise raffinate. In particolare, questa stagione, vince il mood monocromatico, in cui viene abbinata a jeans o gonne in denim della stessa nuance. Nella gallery trovate la nostra selezione per questa primavera estate 2022.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, farfetch.com, hm.com, pullandbear.com, stradivarius.com, bershka.com, manuelritz.com, liujo.com, @tamumcpherson)