Negli Anni ’80 è stato un cult. La giacca shearling, che all’epoca si chiamava più facilmente montone, popolava le strade delle nostre città, era simbolo dei look anti freddo delle celebrities, lo indossavano gli attori nei film diventati epicamente rappresentativi di quel periodo. Per molto tempo, è stata ignorata dai designer e dagli appassionati di moda, quando il minimalismo Anni ’90 la faceva da padrona, che in questo autunno inverno 2023 2024 sembrano, invece, averne riscoperto il fascino, eleggendola tra i capispalla da avere nell’armadio.

Giacca shearling

Pratica, accogliente, ma, soprattutto, calda, la giacca shearling è caratterizzata da interno in morbida pelliccia di montone, che può essere curly o rasata, ma sempre soffice, e da un guscio in suede o pelle liscia, nel classico color caramello e in tutte le sue sfumature, oppure in marrone. Creando un gioco di contrasti in termini di texture (quella 3D dell’interno e quella dell’esterno) e di cromie. E se un tempo veniva realizzata esclusivamente in vera pelle, oggi che la moda è molto attenta ad essere etica e responsabile, a farla da padrone sono anche, e forse soprattutto, i materiali cruelty-free.

Le proposte per la stagione in corso

I designer, per la stagione in corso, la propongono sia in chiave classica, corta o lunga, oppure rivisitata, arricchita di dettagli, come fibbie in argento, che evocano il mondo di biker. O ancora in tinte più scure del classico color miele, che sembrano essere predilette dalle case di moda, soprattutto quando si tratta di nero. Se, invece, preferite, potete trovarne anche di vintage. Pezzi originali degli Anni ’70/80, che ben descrivono quel periodo storico. Nel caso in cui optaste per la seconda idea, dovete tenere in considerazione che i volumi saranno più importanti, proprio perché in quel periodo le tecnologie non erano ancora tanto evolute da riuscire ad alleggerire texture e materiali.

Giacca shearling: come abbinarla

Molto più casual del classico cappotto sartoriale, la giacca di shearling ben si presta ad abbinamenti daily wear. La abbiniamo con jeans blu dal classico taglio dritto, e maglione a dolcevita, oppure a pantaloni in maglia, a leather pants e leggings. Ma la moda, che ama giocare con i contrasti, la abbina anche a gonne lunghe, midi skirt, o, addirittura, a maxi dress leggeri e svolazzanti. Insomma, le proposte di stile per indossare la giacca shearling non mancano. Proprio per questo rappresenta un pezzo prezioso sul quale investire, da indossare o da custodire, perché, si sa, la moda è ciclica e le tendenze, prima o poi tornano. Sfogliate la gallery per conoscere le nostre proposte.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, luisaviaroma.com, amazon.it, cos.com, acnestudios.com, ralphlauren.com, hm.com, luisaspagnoli.com, @blancamiro)