Eh, signora mia… non ci sono più le mezze stagioni!“. E allora che fare in questo giugno in cui ogni tanto piove, ogni tanto fa caldissimo e ogni tanto freschino? Semplice. Munirsi sempre di una giacca. E visto che, appunto, il meteo è ancora così tanto ballerino, anziché indossarla, metteremo la giacca sulle spalle. Così da essere pronte e scattanti a seconda dei capricci del meteo. Un po’ come facevano un tempo le nonne, sì. Senza infilare le braccia dentro alle maniche.

Giacca sulle spalle, che chic!

E se pensate che la giacca sulle spalle sia solo un gesto d’antan, vi smentiamo subito dicendovi che sfogliando instagram e osservando le strade della nostra metropoli, questa è proprio una tendenza. Una tendenza che nasce da un vezzo che è ricercato e studiato. Un vezzo femminile e chic, che dilaga, in maniera inarrestabile tra le fashion victims, da New York a Londra, da Milano a Parigi. Un gesto tutto fuorché spontaneo, a prescindere dalle condizioni climatiche, che diventano più un elegante pretesto per sfoggiare la tendenza.

Come indossarla

Certo indossare la giacca sulle spalle richiede scioltezza, nonchalance e attenzione, perché basta poco che scivoli, rdistruggendo l’effetto chic. Se volete che la giacca non rovini per terra, dovete fare attenzione ad indossare sotto capi in tessuti non troppo setosi. Inoltre, anche la silhouette della giacca deve essere giusta: non troppo grande, per evitare l’effetto mantello, né troppo piccola per scongiurare il rischio di trascorrere l’intera giornata a sistemarsela sulle spalle. Occhio anche agli accessori e soprattutto alle borse. Per esempio, dovrete evitare di indossare zaini, borse troppo grandi o tote bag. Da preferire sicuramente piccole pochette, clutch o tracolle da indossare rigorosamente sotto la giacca.

Giacca sulle spalle, le fan del genere

Moltissime le fan della tendenza, tra cui troviamo non solo influencer ed it girl, ma anche teste coronate e giornaliste di moda. Impossibile, quando si pensa a questo trend, non annoverare per esempio la direttrice di Vogue America, Anna Wintour, Kate Middleton e Meghan Markle (non ce ne vogliano se le abbiamo pensate insieme), Olivia Palermo e Alessandra Grillo. Perfino i costumisti di And Just Like That, in una puntata della prima stagione, fanno indossare a Sarah Jessica Parker la giacca sulle spalle, rivelando il magnifico look. Insomma, vere icone di stile che, quando si parla di tendenze giuste, sanno sempre il fatto loro. Nella gallery trovate alcuni look da cui prendere spunto.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @alessandraairo, @carriebradshaw_sexandthecity, @sjpcollection, @jjmartinmilan, @thestreetpie, @oliviapalermo, @mariadelaord, @blancamiro, @alessandragrillo12)