Dopo un lungo e freddo inverno, abbiamo finalmente messo via i cappotti, ma il tempo, ancora incerto, non ci permette ancora di uscire senza indossare un capospalla. E se siete della fazione Quelle che il trench mai, la moda propone giacchette, di ogni foggia, per ripararsi dagli ultimi freddi prima di scoprirci definitivamente e fare baciare la nostra pelle dai caldi raggi del sole estivo.

Dopo un periodo in cui sembrava essere stata dimenticato, è ritornato con prepotenza negli armadi dei fashionisti il giubbotto di jeans. Oversize, rubata dall’armadio del fidanzato, oppure mini, in denim scuro, chiaro o addirittura bianco, la giacca di jeans è un’ancora di salvezza per ogni tipo di look, dal più casual al più classico, va bene abbinato a jeans e felpa, ma va bene anche sopra abitini leggeri o sopra pantalone e camicia bianca.

Altra giacca cult in questo incerto periodo dell’anno è il giubbino di pelle, proposto non solo nella classica versione in pelle nera, ma anche in mille varianti cromatiche: dalle tonalità più accese e vitaminiche fino ai toni pastello e polverosi.

Ma assoluto protagonista della primavera 2014 è il blazer. Vera alleato salva look, la giacca è forse l’unico capospalla primaverile che non ha mai visto crisi: nera, indossata con camicia bianca e pantaloni neri per un look androgino, colorata con un paio di jeans, stampata per dare carattere anche alla più anonima delle mise. E se quella nera non manca mai nel guardaroba, per la primavera estate 2014 ci si può sbizzarrire con le righe, i colori pastello o quelli accesi, le stampe animalier o a fiori e con tessuti di ogni tipo, a partire dal cotone, passando per il lino, fino ad arrivare alla felpa.

 

Pinella PETRONIO