Eh, signora mia. Non ci sono più le mezze stagioni…“. Al mercato, in fila dal salumiere, in ascensore con qualcuno che non si conosce o ad un tavolo mentre si sorseggia un aperitivo con persone che si è appena conosciute. È questa la frase che si sente più spesso ripetere quando a primavera passiamo dal caldo caldo al freddo freddo, anche nell’arco della stessa giornata. E invece no. Le mezze stagioni esistono ancora. Almeno nella convinzione di chi ha atteso per un anno che l’inverno finisse per potere indossare le sue giacche primaverili.

Giacche primaverili, una passione da collezioniste

Eh sì, perché quella per le giacche primaverili è una vera passione che rasenta i limite del collezionismo. Chi le ama, le ama davvero. Non si limita ad averne nell’armadio un paio classiche e nei colori più basic, per potere abbinarle a qualsiasi mise. Chi ama le giacche primaverili ne possiede a iosa. Di ogni silhouette. Di ogni colore. Ma anche di ogni tessuto e di ogni pattern. Soprattutto da quando ha scoperto che, volendo, può indossarle anche in inverno, sotto il cappotto.

Silhouette e tessuti

La passione per le giacche primaverili, che anima tante fashioniste, non è sfuggita ai designer che ormai da qualche stagione le propongono in ogni foggia e colore, rispettando gli abbinamenti più classici e azzardandone di più arditi. Per questa primavera estate hanno silhouette over o cropped, più raramente affusolate. Hanno linee morbide e decontratte, chiedono e ottengono un’eleganza rilassata. Oppure, ancora, hanno spalle super strutturate e imbottite. Le amiamo in materiali leggeri e sofisticati, in pelle o eco pelle, in tessuti riciclati, ma anche in tweed. Mono o doppio-petto. A tinta unita (in una delle sgargianti cromie di questa stagione) o con stampe di ogni sorta.

Giacche primaverili, come le abbiniamo?

Abbiniamo le giacche primaverili praticamente a tutto. Ad una gonna midi o ad un paio di pantaloni tono su tono. A leggings affusolati, a jeans dalla gamba dritta. Le appoggiamo sulle spalle prima di uscire la sera, sopra maxi dress sofisticati o sopra mini abiti sensuali. Le amiamo sopra la T-shirt bianca o con crop top a vista, ma anche sulla pelle nuda. Insomma, le giacche primaverili sono un vero e proprio must. Una risorsa quando non sapete cosa indossare. Un capo che vi consente di essere sempre chic in ogni circostanza. Nella gallery trovate le nostre preferite di questa stagione appena iniziata.

 

Pinella PETRONIO

(modesens.com, zara.com, mango.com, patriziapepe.com, itmaxandco.com, gucci.com, apaprtamento54.com, farfetch.com, bershka.com, stradivarius.com, @blancamiro)