Addio, bersagliera“. Tv, giornali e social media si stringono nel ricordo di Gina Lollobrigida che ci ha lasciati nella mattinata di ieri 16 gennaio all’età di 95 anni. Grande protagonista del cinema italiano, ultima star di Hollywood, la Lollo (così la chiamavano tutti), era stata diretta dai più grandi registi italiani – De Sica, Monicelli, Comencini e Bolognini, giusto per fare qualche nome – ed era riuscita ad entrare nel cuore di tutti gli italiani e nel firmamento del cinema mondiale con ruoli indimenticabili come la Bersagliera in Pane, amore e fantasia che le valse il nastro d’argento come migliore attrice protagonista.

Gina Lollobrigida: icona di Hollywood e di stile

Ma Gina Lollobrigida non è stata soltanto una grande protagonista del cinema. La Lollo è stata un’indiscussa, indimenticata e indimenticabile regina di stile. Una donna che è stata in grado di lanciare tendenze, di dettare le regole di uno stile femminile e sensuale. Simbolo della bellezza mediterranea nel mondo, insieme a Sophia Loren, Gina Lollobrigida sarà sempre ricordata per i suoi abiti dalla vita affusolata, con generosa scollatura che mettevano in evidenza il décolleté, per le gonne a ruota o a corolla, i tacchi a spillo e i gioielli importanti.

Uno stile masssimalista

Ma non solo, la nostra amata Bersagliera, amava osare. Adorava i colori brillanti, le stampe grafiche e il maculato, le pellicce sontuose, i cappelli originali, le paillettes, le piume e le ruches. Se volessimo trovare tre aggettivi per sintetizzare il suo stile potremmo definirlo sicuramente sensuale, femminile e massimalista. Opulento, addirittura. Gina Lollobrigida è stata in grado di incarnare tutto ciò che nell’immaginario collettivo può essere associato ad una vera diva.

Gina Lollobrigida vestita dai più grandi della moda

Regina di eleganza, la Lollobrigida è stata vestita dai più grandi designer e couturier mondiali. Emilio Federico Schuberth, soprattuto, e poi le Sorelle Fontana, Capucci e Sergio Soldano. Nella gallery abbiamo raccolto alcune mise della divina per onorarla e celebrarla.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. instagram @sonny_berry, @levisncoffee, @giancarlogiammetti, @cinemadegli spiriti, @tasciyanalin, @maracarfagna, @welovecinemait, @cultifilms.co.uk, @laudomia.pucci)