Chiusi in casa da così tanto tempo che non ci ricordiamo più che giorno è che anno è (anzi no, che è il 2020 ce lo ricordiamo benissimo purtroppo), vediamo dalla finestra le stagioni alternarsi, vivendo con la brutta consapevolezza che la primavera stia passando senza aspettarci. Ma se non possiamo vivere la primavera fuori come desidereremmo, allora dovremo essere noi a portare la primavera dentro casa. Certo non sarà come sedersi a un tavolino all’aperto, ma a volte per essere un po’ più felici basta davvero poco. Coltivare dei fiori in balcone per esempio, oppure indossare un capo o un accessorio stampa gingham.

Gingham, le varianti cromatiche

Il gingham, forse meglio conosciuto come Vichy è quella stampa a quadretti, deliziosa e dal sapore retrò, amatissima dalle dive e dalle celebrities di tutti i tempi, che immediatamente ci riporta in un mondo bucolico fatto di picnic e gite all’aperto. Perfetta alternativa alle righe marinière in primavera così come in estate, romantica e femminile, con quadretti micro o macro, il gingham viene declinato, per questa primavera estate, nelle più classiche varianti del nero, del rosso o del blu e bianco, in nuance pastello di grande tendenza questa stagione, oppure realizzata con gioco di contrasti materici.

Brigitte Bardot style

Abiti, gonne, capispalla e pantaloni, ma anche costumi da bagno, cappelli, borse e scarpe, si vestono di questa stampa iconica resa celebre, tra le altre dive, da Brigitte Bardot che l’amava a tal punto da sceglierla anche nel giorno del suo matrimonio.

Gingham, i nostri capi e accessori preferiti

Abbiamo selezionato per voi una serie di capi e accessori che, anche se indossati a casa, vi faranno sentire un po’ la primavera.

Mini dress in jersey bianco e giallo pastello con stampa gingham, linea dritta e spalline sottili annodate, H&M.

Cappello in cotone biologico con stampa a quadretti e falda larga, Mango.

Gonna in popeline di cotone fantasia vichy in bianconero con silhouette voluminosa e orlo asimmetrico, Caroline Constas.

Top in tessuto a nido d’ape, con scollo off-the-shoulders, maniche sotto il gomito con polsino elasticizzato, Zara.
gingham

Ballerine in tessuto bianco e nero con chiusura slingback con dettaglio volant, punta a triangolo, e dettaglio in pelle nera sul fronte, Dodo Bar Or.
gingham

Blazer con stampa Vichy color lavanda con revers classici, polsino con risvolto, due tasche anteriori e chiusura doppiopetto, Bershka.

Costume intero in lycra bianco e blue con dettaglio cut-out laccetti che si annodano dietro al collo, &OtherStories.

Abito verde e bianco stampa Vichy, con taglio off-the-shoulders, volant sullo scollo e lunghezza midi, Rejina Pyo.
gingham

Micro borsa in tessuto stampa gingham con profili e dettagli in pelle bianca, chiusura a coulisse e logo in metallo dorato, Jacquemus.
gingham

Pantaloni di maglia stretch azzurra con gamba stretch, silhouette svasata e vita alta, Miu Miu.
gingham

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, MyTheresa, &OtherStories, Bershka, Mango, Net-a-Porter, H&M, @tamumcpherson)