La moda racconta il tempo in cui viviamo. È forse lo specchio più fedele del nostro stato d’animo. Il riverbero più tangibile di quello che sentiamo. Non è un caso quindi che, tra le tendenze della primavera estate 2021, ci sia da un lato un bisogno diffuso di leggerezza, spensieratezza e voglia di divertimento (più che in ogni altra estate degli ultimi dieci anni) e dall’altro uno spiccato senso di nostalgia. E specchio fedele del nostro sentire sono anche i trend dei gioielli estivi 2021.

Gioielli estivi 2021: perline colorate per collane e bracciali

A partire dalle collanine fatte di perline colorate, quelle che indossavamo da ragazzine quando, finita la scuola, l’estate si snodava in un numero pressoché infinito di giorni trascorsi al mare. Le prime cotte, i coni alla panna, i ghiaccioli al bar della spiaggia, le uscite in gruppo, le canzoni dell’estate che diventavano tormentoni da ascoltare anche in inverno, quando di nuovo fra i banchi di scuola, sotto cieli plumbei la nostalgia dell’estate urlava. Ma le perline di resina colorata, tra le tendenze più forti dei gioielli estivi 2021, non prendono solo le sembianze di collane da indossare una sopra l’altra. Diventano anche super funny braccialetti e cavigliere.

Le cavigliere

Già le cavigliere… Riposte per anni e anni dentro al cassetto, sono tornate ormai da qualche anno imprescindibile must dei nostri look per la bella stagione. Fili sottilissimi di oro, talvolta impreziositi da charm, spesso da conchiglie, catene chunky o catenine piatte e sottili dal gusto essenziale, lacci annodati, fili di pietre colorate dal potere simbolico e altamente evocativo. Insomma, le cavigliere – simbolo di seduzione, forse il più antico tra i gioielli – sono un vero must fra i gioielli estivi 2021.

Gioielli estivi 2021: orecchini e anelli

Non mancano ovviamente gli orecchini. Due i macro trend: da una parte continuano ancora a spopolare i cerchietti – micro con pendenti di ogni foggia o macro, come si usava negli Anni ’80 – e dall’altra parte fanno la loro comparsa orecchini dalle forme più divertenti e stravaganti: cactus, frutta di ogni tipo, fauna marina e animaletti teneri. Gli anelli dell’estate 2021 hanno pietre preziose e colorate, silhouette bombate, forme particolarissime con dettagli cartoon o, ancora, hanno linee semplicissime ed essenziali. In quest’ultimo caso, la tendenza prevede che ne indossiate uno per ogni dito. Abbiamo fatto una selezione dei nostri gioielli estivi 2021 preferiti, che può esservi d’aiuto per il vostro shopping pre vacanziero. Sfogliate la gallery!

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Etro.com, Beabongiasca.com, HM.com, Charmscompany.com, Chiaracostacurta.com, Dannijo.com, Giovanniraspini.com, Glycinemilano.com, LaManso.com, TitàBijoux.com, Marlu.com, MyChalom.com, Lulujewels.com, @beabongiasca)